Il mondiale di Formula 1 2017 è uno dei più incerti degli ultimi anni. Hamilton e Vettel si stanno contenendo la leadership punto su punto, e il pilota della Ferrari al momento sta prevalendo per 14 lunghezze sul rivale della Mercedes.
Nella seconda parte del campionato in diverse occasioni si disputeranno gare su piste che richiedono un basso carico aerodinamico, o su circuiti che esaltano qualità e potenza delle power unit. Questi fattori portano a vedere la Mercedes e Lewis Hamilton come grandi favoriti nella rincorsa agli allori costruttori e piloti.
Tuttavia Helmut Marko, talent scout della Red Bull, ha un parere diametralmente opposto. L’ex pilota austriaco ritiene che la Ferrari disponga di una vettura superiore rispetto a quella degli avversari, e solamente alcune circostanze sfavorevoli non hanno permesso agli uomini di Maranello di sprigionare tutto il potenziale della SF70-H. Per questa ragione Marko ritiene che il titolo alla fine andrà a Vettel.
“Penso proprio che il mondiale lo vincerà Vettel – ha dichiarato Marko, citato da Autosport – Credo in lui, perché conosco la sua forza mentale. Poi l’ha Ferrari ha alzato ulteriormente l’asticella. Silverstone è stata solo un’eccezione: la Ferrari ha la miglior macchina, e solo per alcuni eventi fortuiti non è riuscita a concretizzare tutte le chance a disposizione. Per come lo conosco, sono sicuro che Sebastian userà le vacanze per rilassarsi, e poi tornerà più forte di prima”.