Domenica perfetta e Grand Chelem per Artem Markelov in Austria, con pole position, vittoria, giro veloce e comando della gara dall’inizio alla fine. Il russo non ha commesso alcun errore ed è stato costantemente il pilota più veloce in pista, anche quando molti avversarsi andavano in difficoltà a causa del degrado delle gomme. Ma l’altro grande protagonista al Red Bull Ring è stato, senza dubbio, George Russell, che in sette giri è riuscito a risalire con un ritmo impressionante fino al 2° posto, nonostante la partenza dal 7°; l’inglese, però, non è stato capace di avvicinarsi a Markelov, ma il 2° posto gli permette, comunque, di tornare in vetta al campionato piloti, sfruttando la pessima giornata di Lando Norris, finito 11° e fuori dalla zona punti.
Alla partenza lanciata Russell scavalca subito Norris in Curva 1, per poi superare anche Fuoco poco dopo, con l’inglese che si porta già 5° al termine del primo giro. Il pilota della ART, indemoniato a inizio gara, riprende e sopravanza Albon per il 4° posto, con Fuoco che segue a ruota l’inglese e passa anche lui il thailandese della DAMS. Mentre davanti a tutti Markelov prosegue la sua marcia sempre più solitaria, Russell si sbarazza anche di Sette Camara e mette nel mirino l’altra Russian Time di Makino, riuscendo a superare il giapponese nel corso del settimo giro. A questo punto la gara si cristallizza per un po’, con Russell che non riesce a stare al passo di Markelov, che scappa sempre più via decimo dopo decimo. Norris, al diciottesimo giro, dopo svariati tentativi, riesce a passare Albon per il 6° posto, ma la sua gioia sarà effimera, in quanto, di lì a poco, le sue gomme avranno un brusco e repentino calo di prestazioni. Così come succede anche per Makino, che viene scavalcato nel corso di poche tornate da Sette Camara e Fuoco, dicendo addio alle speranze di podio. Al ventitreesimo giro inizia il declino di Norris, che viene passato Albon, Makino, Fukuzumi, Ferrucci e Latifi, uscendo dalla zona punti. Nelle ultime tornate gli animi si accendono grazie alle lotte tra Deletraz e Gelael (con lo svizzero costretto al ritiro dopo aver rotto il braccetto dello sterzo dopo un contatto con l’indonesiano) e tra Fukuzumi e Latifi, con il canadese che riesce a passare il giapponese nel corso dell’ultimo giro per prendersi l’8° posto e un punto iridato.
Oltre a Markelov, Russell e Sette Camara, finiscono a punti Fuoco, Albon, Makino, Ferrucci e Latifi.
Come detto, grazie al 2° posto di oggi, George Russell torna in vetta al campionato con 132 punti, mentre Lando Norris resta fermo a quota 122. Molto staccato Artem Markelov con 94 punti, che, comunque, non molla e cerca in tutti i modi di riportarsi sul duo di testa.