Il circuito del Montmelò regala sempre gare emozionanti in Moto3, e quest’anno non è stato da meno. A Barcellona la vittoria è andata a Marcos Ramirez, che conquista il suo primo successo in carriera al termine di una battaglia al cardiopalma nell’ultimo giro, approfittando della caduta di Kaito Toba a poche curve dal termine mentre era in testa alla gara; da lì Ramirez si è ritrovato in testa e nelle ultime due curve ha resistito ad Aron Canet, che ha provato l’attacco per la vittoria ma non ha trovato lo spazio necessario all’ultima curva per passare, dovendosi accontentare della seconda posizione finale; Ramirez diventa il settimo vincitore diverso stagionale in altrettante gare disputate, e il 12° diverso nelle ultime dodici gare di Moto3 disputate, in una striscia che prosegue dall’anno scorso.
Spazio che è stato trovato invece da Celestino Vietti, che proprio all’ultima curva è riuscito ad infilarsi nei confronti di Alonso Lopez per il terzo gradino del podio al termine di una gara in rimonta e che grazie anche alle tantissime cadute gli ha permesso di ritornare nel gruppo di testa nella lotta per il podio. La gara ha perso tantissimi protagonisti, tra cui piloti in lizza per il titolo come Lorenzo Dalla Porta, Tony Arbolino e Jaume Masia, i primi due out per un problema tecnico sulle loro Honda, mentre lo spagnolo è caduto alla curva 1 in un tentativo di sorpasso troppo ottimista su Darryn Binder, cercando uno spazio all’interno che fisicamente non c’era. Anche Andrea Migno ha concluso la gara anticipatamente per una caduta, mentre la caduta più grande è stata innescata da Can Oncu alla curva 4, dove il giovane turco ha sbagliato la frenata e ha innescato una carambola che ha visto coinvolti altri 4 piloti.
Alle spalle di Alonso Lopez ha chiuso l’altro pilota dello Sky Racing Team Dennis Foggia, capace di arrivare al traguardo in quinta posizione dopo un’ottima rimonta dal fondo dello schieramento. Sesto posto per Ai Ogura davanti a Romano Fenati, bravo anche lui a rimanere lontano dai guai risalendo fino al settimo posto finale. Ottavo posto per Ayumu Sasaki davanti al suo connazionale Ryusei Yamanaka, wild card qui a Barcellona con la Honda Monlau e autore di un weekend molto positivo chiuso con il nono posto in gara. Jakub Kornfeil completa la Top-10 davanti a Niccolò Antonelli, bravo anche lui a risalire la classifica dopo una penalità subita in qualifica, e negli ultimi giri si è trovato anche in lotta per il podio, ma alcuni errori lo hanno fatto retrocedere fino all’undicesimo posto finale.
La gara di oggi sorride molto ad Aron Canet, che riesce ad allungare in campionato portandosi a 103 punti, a +20 su Dalla Porta che con il ritiro di oggi rimane secondo fermo a 80 punti. Gli italiani continuano a inseguire con Antonelli che ora è terzo a 75 punti davanti a Vietti, che ora è quarto a 68 davanti a Masia, fermo a 65.