Sergio Marchionne vuole passare dalle parole ai fatti. Il tanto discusso ritorno dell’Alfa Romeo in Formula 1 potrebbe, infatti, iniziare a concretizzarsi nel prossimo futuro, per la gioia dei tantissimi fan della casa del Biscione e non solo. Ne è convinto Joe Saward, noto ed esperto giornalista inglese, secondo cui la visita del numero uno di Ferrari e FCA alla sede svizzera della Sauber andrebbe ben oltre la trattativa riguardante i due piloti della Driver Academy, Antonio Giovinazzi e Charles Leclerc.
Marchionne vuole sia Leclerc che Giovinazzi in Sauber nel 2018
Come vi abbiamo raccontato qualche giorno fa, il presidente Marchionne si è presentato nel quartier generale della Sauber a Hinwil in compagnia del team principal del Cavallino Maurizio Arrivabene, ma le prime fonti hanno parlato di un incontro tra le parti per cercare di mettere in macchina entrambi i pupilli della FDA.
Tuttavia, come sottolinea lo stesso Saward sul suo blog, un dirigente del calibro e con tanti impegni come Sergio Marchionne non si sarebbe ‘scomodato’ così tanto per andare a trattare la presenza di due giovani piloti, seppur talentuosi, nel prossimo campionato di Formula 1, ma l’incontro era mirato a conoscere le possibilità di intavolare le trattative per l’acquisto del team elvetico dall’attuale proprietà svedese.
Come spesso si è discusso in passato, l’obiettivo dell’amministratore delegato di FCA è quello di fondare uno junior team della Ferrari riportando in vita il marchio dell’Alfa Romeo, da un lato per esaltare lo storico marchio italiano, dall’altro per dare la possibilità a giovani come Giovinazzi e Leclerc di crescere e formarsi in vista di un futuro da titolare a Maranello, sulla scia del progetto Red Bull-Toro Rosso.