Al Salone dell’Auto di Detroit, nel corso di un intervento sul palco dell’Automotive News World Congress, il Presidente della Ferrari Sergio Marchionne ha parlato della stagione che verrà e del cambio al vertice della scuderia, col suo arrivo al posto di Luca Cordero di Montezemolo. Come al solito Marchionne non ha risparmiato frecciate a Montezemolo.
“Luca ha fatto un grande lavoro alla guida per 23 anni. Tuttavia non abbiamo più vinto titoli dal 2008, in più abbiamo avuto una disastrosa stagione lo scorso anno in Formula 1 ed era tempo di cambiare,” ha affermato Marchionne. “Sul lato stradale Ferrari sta andando tremendamente bene, ma alla base del suo successo ci sono i risultati raccolti in pista. Se la Ferrari non è competitiva, questo porta a delle ripercussioni negative sul marchio. E’ oer questo che siamo dovuti intervenire.”
Sulle previsioni per la stagione 2015, Marchionne è stato cauto, ma ha comunque palesato un certo ottimismo, pensando al possibile potenziale della Ferrari per le ultime gare del campionato. “La stagione 2015 sarà interessante, perché le nuove regole ci permettono di lavorare sul motore nel corso dell’anno. Io penso che le ultime cinque o sei gare saranno le più interessanti. Giunti a quel punto, non avremo più alibi, perché lì avremo già fatto un grande lavoro sulla macchina, e a quel punto dovrebbero cominciare ad arrivare dei risultati. I ragazzi hanno lavorato al massimo per risolvere parte dei problemi che affliggevano la F14T.”