Dalla prossima stagione motoristica il pubblico potrà rivedere il marchio Brabham sfrecciare sulle piste di tutto il mondo. Questo è possibile grazie all’arrivo del marchio nel Mondiale Endurance a partire dal 2015. Il team principal sarà David Brabham, figlio del fondatore Jack e vincitore anche della 24 Ore di Le Mans del 2009 con Peugeot. La squadra prenderà parte alla competizione gareggiando nella categoria LMP2 fino al 2017 e quindi tentare di entrare tra i grandi (nella classe LMP1, ndr) a partire dalla stagione successiva.
Il neo-team principal si è così espresso: “Era da tanto tempo che sognavo di rivedere tornare in pista il marchio Brabham per raccogliere l’eredità di quanto fatto da mio padre negli anni ’70. Con un modello normale non sarebbe sostenibile costruire una squadra da zero, per questo abbiamo dovuto guardare a delle strategie alternative e fare le cose diversamente”
Il team si baserà su un progetto open source e di crowdfounding (finanziamento collettivo, ndr). Per sostenere l’operazione la squadra ha messo a disposizione tre applicazioni web per diventare aspiranti piloti, tecnici o supporter. Per i fondi, invece, si parte da invistimenti di un minimo di una sterlina ad un massimo di 10.000. Per partecipare al campionato 2015 il team dovrà raccogliere almeno 8 milioni di sterline.
David Brabham si è detto fiducioso riguardo questo progetto. Inoltre spera che posa aiutare il team a tornare ad alti livelli come in passato e soprattutto tornare a vincere.