Marc Marquez strappa la pole all’ultimo secondo. In 4 in meno di un decimo
30 Giugno 2018 - 14:58
|

Ad Assen si sono appena concluse le qualifiche del Gran Premio d’Olanda della MotoGP. A conquistare la pole position è stato Marc Marquez. Il pilota spagnolo ha siglato il tempo in 1:32.791 allo scadere della sessione.

Il rider della Honda ha ottenuto il tempo al termine della sessione precedendo di 41 millesimi Crutchlow, di 59 Rossi e 79 Dovizioso. Una qualifica serratissima che vede 11 piloti in mezzo secondo. Bene Rins al quinto posto davanti a Vinales a due decimi dal battistrada. La prima delle Aprilia è quella di Aleix Espargaro che ha ottenuto il 7º tempo, segue Zarco.

Iannone scivola al nono posto sul finale, a causa del netto miglioramento finale di tutti i piloti che hanno tagliato il traguardo dopo di lui. Il pilota di Fermo perde così l’occasione di andare in pole. Dietro di lui Jorge Lorenzo e Danilo Petrucci. Bautista chiude la quarta fila

Nel Q1 sono stati Zarco e Rins a strappare il pass per la fase finale delle qualifiche. I due separati da 28 millesimi hanno avuto la meglio in una sessione serratissima. La 13esima posizione di Nakagami era separata di soli 25 millesimi dalla 12ª di Rins valida per il passaggio. Alle spalle del giapponese Rabat e Syarin, staccati di 41 millesimi hanno chiuso con lo stesso tempo, con lo spagnolo davanti per aver segnato il crono per ultimo. Male Dani Pedrosa che non è andato oltre il 18º tempo. Da annotare che “Camomillo” è uno dei primi a non aver sfruttato la scia per poter segnare il proprio crono, che può aver pagato in negativo sulla sua prestazione.

Appuntamento a domani mattina per il warm up e alle 14:00 per il via del Gran Premio d’Olanda di MotoGP