L’appuntamento romagnolo del Motomondiale si è aperto sotto il segno di Marc Marquez. Il pilota del team Repsol Honda ha firmato il best lap nel primo turno di prove libere sul Misano World Circuit, splendido palcoscenico del Tribul Mastercard GP San Marino e Riviera di Rimini. Lo spagnolo ha fermato i cronometri sul tempo di 1:33.556, che ha consentito al pilota di Cervera di dettare il ritmo nelle FP1. Alle spalle di MM93, staccato di poco più di 4/10, ha scalato la classifica Michele Pirro, impegnato sul tracciato misanese nelle vesti di wildcard.
Pluricampione CIV Superbike, il pugliese ha preceduto il compagno di squadra e leader del Mondiale Andrea Dovizioso, attardato di 619 millesimi dalla vetta. Il rider di Forlì ha fatto meglio di Cal Crutchlow per soli 2 centesimi, nonostante l’inglese sia reduce da un infortunio domestico avvenuto nel corso della settimana. Il britannico del team LCR Honda è riuscito a guadagnare la quarta piazza davanti alle Ducati di Danilo Petrucci e Jorge Lorenzo, rispettivamente quinto e sesto.
Solo ottava posizione per la prima Yamaha, quella dello spagnolo Maverick Vinales, unico rappresentante del team ufficiale dopo il forfait di Valentino Rossi. L’alfiere della Casa dei Tre Diapason è stato preceduto anche da Dani Pedrosa, vincitore a Misano lo scorso anno e ultimo rider a contenere il distacco da Marquez al di sotto del secondo.
La top 10 è stata completata dalle due Monster Yamaha Tech 3 di Johann Zarco e Jonas Folger. La pista non perfettamente asciutta ha tradito diversi piloti, tra i quali Sam Lowes e Aleix Espargaro in sella alle Aprilia, e Andrea Iannone, scivolato al Carro senza conseguenze.
Foto: Bonora Agency