Dopo Stoffel Vandoorne (Approfondimento), ecco Esteban Ocon. Il pilota francese, collaudatore della Renault, anche se di proprietà della Mercedes, entra nella lista dei papabili sostituti di Rio Haryanto al volante della Manor già a partire dalla prossima gara di Spa.
Le possibilità per Ocon di debuttare in Formula 1 dipendono soprattutto dalla capacità dell’entourage di Haryanto di soddisfare le richieste economiche della Manor, trovando i fondi necessari necessari per garantire all’indonesiano il proseguo della stagione.
Haryanto ha firmato per Manor all’inizio dell’anno, ma la dote economica portata dal suo sponsor Pertamina doveva garantirgli di disputare solo le prime gare della stagione, fino al Gran Premio d’Ungheria.
Attualmente Ocon è impegnato nel DTM con la Mercedes, ma ha testato la W07-Hybrid di Hamilton e Rosberg nei test di Silverstone, oltre alle cinque presenze con la Renault R.S.16 nelle prime sessioni di prove libere.
“Se ci sarà la possibilità di essere al volante della Manor a Spa, la prenderò al volo, mi sento super pronto” ha dichiarato il giovane talento transalpino. “Il mio obiettivo è quello di correre in Formula 1 e le varie presenze che ho fatto quest’anno con Renault e Mercedes mi hanno permesso di prendere confidenza con queste monoposto. Mi sto abituando alla vettura sempre di più, in modo da poter arrivare sempre più vicino al limite senza commettere errori”.