Pastor Maldonado ha dichiarato che non teme un suo possibile appiedamento a causa della PDVSA. L’attuale pilota della Lotus ha affermato che il programma della PDVSA è ben diverso rispetto a quello portato avanti dal governo e che quindi le minacce del Ministro dello Sport venezuelano lasciano un pò il tempo che trovano. Il venezuelano, in ogni caso, ha precisato che la sua presenza all’interno del Circus è dovuta soprattutto alle sue prestazioni in pista e che la PDVSA è un partner legato alla Lotus.
Pastor ha chiarito che la società petrolifera venezuelana ha smesso di sovvenzionarlo in maniera diretta dopo il titolo conquistato in GP2 e che adesso risulta solamente uno sponsor con cui tiene ottimi rapporti.
Ecco le parole di Pastor Maldonado: “Ho vissuto la stessa cosa l’anno scorso ma sono ancora qua. Il ministro deve ricordarsi che non è lui a sponsorizzarmi bensì la PDVSA. Sono due programmi diversi e la compagnia petrolifera non ha mai parlato di appoggiare la F1 come invece lui sostiene. Ci tengo a dire che la mia presenza nel Circus è dovuta a quanto ho fatto, quindi alle vittorie ottenute sia qui che nelle categorie minori, aspetto non comune a tutti i piloti in griglia. Al di là di ciò stiamo parlando di un partner Lotus non mio personale, o meglio non più visto che l’ho perso dopo aver vinto il titolo GP2 e solo perché rimasti in buoni rapporti ha deciso di seguirmi nella mia carriera”.