Lucas Auer concretizza al meglio la pole position ottenuta questa mattina e vince Gara 1 di questo primo round del campionato DTM 2017 a Hockenheim. Il pilota austriaco della Mercedes ha resistito bene agli attacchi finali di Timo Glock, nonostante il brivido dovuto a un lieve contatto all’uscita del tornantino Spitzkehre. Il tedesco della BMW ha poi preceduto l’Audi di Mike Rockenfeller, ottimo 3° dopo una strategia perfetta. 4° posto per Edoardo Mortara, che finisce giù dal podio per un soffio, ma l’italiano può dirsi soddisfatto del suo esordio con la Mercedes.
Al via Glock scatta benissimo e sopravanza subito Mortara per il 3° posto, mentre Auer prende già margine su Paffett e nelle retrovie Farfus rimane piantato sulla sua piazzola di partenza. Alla fine del primo giro Auer ha già 2 secondi di vantaggio su Paffett, mentre è da segnalare il bello scatto di Wittmann, che passa da 11° a 7°. Al secondo giro Glock rompe già gli indugi su Paffett e passa l’inglese al tornante Spitzkehre, luogo, un giro dopo, del contatto tra Wickens e Blomqvist, con il canadese che tampona l’inglese, facendolo finire in testacoda; a causa di questo contatto il pilota della Mercedes sconterà un drive-through. Al quarto giro nuovo incidente e stavolta i protagonisti sono Engel e Green, con l’inglese dell’Audi che tocca la ruota posteriore sinistra della Mercedes del tedesco, facendolo sbandare e finire lungo nella via di fuga di Curva 8; anche Green, come Wickens, si prende un drive-through. Alla nona tornata Paffett arriva lungo nella frenata di Curva 8 nel tentativo di attaccare Glock e finisce per perdere la sua posizione a vantaggio di Mortara, ora 3°, mentre Rockenfeller rientra ai box e tale mossa si rivelerà azzeccatissima per permettere al tedesco di recuperare posizioni su posizioni. Al sedicesimo giro inizia il valzer dei pit-stop che rimescola un po’ le carte in tavola: infatti, Rockenfeller si ritrova davanti a Glock, mentre Auer riesce a tenere tranquillamente la leadership, nonostante un piccolo problema nella sosta. Alla ventiquattresima tornata Glock si sbarazza di Rockenfeller e inizia la sua feroce rimonta su Auer, al quale riesce a rosicchiare decimi su decimi a ogni giro. Intanto a centro gruppo Ekstrom e Rast recuperano diverse posizioni, con lo svedese e il tedesco che risalgono fino al 5° e 6° posto. Al penultimo giro Glock, ormai negli scarichi della Mercedes di Auer da diversi giri, tenta l’attacco sull’austriaco al tornante, ma in uscita i due si toccano leggermente e il tedesco deve dire addio alle speranze di vittoria, visto che Auer riesce a portarsi a poco più di un secondo di vantaggio. Così, oltre ai tre sul podio, finiscono a punti anche Mortara, Ekstrom, Rast, Paffett, Di Resta, Muller e Wittmann.
Quindi, dopo questa prima giornata di gara all’Hockenheimring, Lucas Auer comanda la prima classifica iridata della stagione con 28 punti, seguito da Glock a quota 18. Poi Rockenfeller con 15 punti, Mortara 13 ed Ekstrom 10.
Appuntamento domani, alle ore 12.20, con le qualifiche di Gara 2, che scatterà invece alle 15.15!