Dopo una stagione 2016 davvero sottotono, Mads Østberg sembrava non essere riuscito ad avere un sedile di un top team, e per lui la nuova generazione di World Rally Car sembrava essere solo un ricordo dei test. Invece dopo delle settimane di attesa dove si era avuto solo l’impressione che qualcosa si muovesse, ecco, l’annuncio arrivato prima del nuovo anno, dove il pilota norvegese ha comunicato che sarà presente anche nel 2017.
Østberg dopo aver sondato il terreno e visto che tutti i team ufficiali avevano completato le loro line-up, per lui non gli restava che andare a cercare un team satellite che con uno sponsor supportasse l’ex pilota Ford e Citroën. Alla fine la scelta è ricaduta sul team DMACK, che ha a disposizione una Ford Fiesta WRC Plus gestita direttamente dalla M-Sport che verrà guidata a Montecarlo da Elfyn Evans.
Da indiscrezione sembra che il Rally di Svezia sia solo l’inizio di un mini programma nel WRC che prevede in tutto sette gare tra le quali Portogallo, Finlandia, Polonia, il tutto si deciderà durante il corso della stagione e frutto della riuscita del programma sarà anche la sponsorizzazione che dovrà portare in dote Mads Østberg e sopratutto le prestazioni del norvegese a alla guida di un auto che ha contribuito a sviluppare.
L’ex pilota M-Sport ha inoltre annunciato che parteciperà alle prime gare del campionato norvegese a bordo di una Ford Fiesta R5 del suo team Adapta.