Macao | Da Costa si impone nella gara di qualificazione
19 Novembre 2016 - 19:18
|
Il pilota della scuola Red Bull si impone davanti a Ilott e al compagno Camara. Il poleman Russell solo quinto

Antonio Felix da Costa ha vinto la gara di qualificazione del Gran Premio di Macao di F3 e domani partirà dalla pole position, nella prova che assegnerà la vittoria finale dell’evento. Il portoghese scuola Red Bull ha preceduto, con la sua Carlin, il britannico Callum Ilott e il compagno di squadra Sergio Sette Camara (anche lui appartenente al Red Bull junior team, ndr).

Il poleman George Russell ha concluso solamente al quinto posto, dietro al giapponese Kenta Yamashita e davanti al vincitore delle ultime due edizioni Felix Rosenqvist. Settimo Daniel Juncadella, autore di una bella rimonta dall’undicesima casella dello schieramento, mentre Daniel Ticktum, Alexander Sims e  Jake Hughes completano la Top 10.

La corsa ha preso il via con un’ora di ritardo rispetto all’orario previsto, a causa di una perdita d’acqua nei pressi della staccata dell’Hotel Lisbona, proprio la prima curva del tracciato. I commissari di pista hanno provato ad arginare il problema mettendo della sabbia nella zona incriminata, ma il risultato che ne è venuto fuori è stato a dir poco disastroso, tant’è che la Direzione Gara ha deciso di posticipare la partenza.

Subito dopo lo start è arrivata la prima Safety Car, dovuta a dei contatti a centro gruppo. In uscita dalla Mandarin, una curva molto veloce da affrontare in pieno, si sono toccati Gunther, Hubert e Norris, mentre più indietro Ye Hong Li ha centrato in pieno Daiki Sasaki, decollando sulla testa del pilota giapponese sfiorandogli la testa. Fortunatamente, però, entrambi i piloti sono usciti illesi dalla carambola.

Alla ripartenza, da Costa è stato abilissimo a sfruttare la scia di Ilott e a passarlo alla Lisbona, involandosi verso la vittoria della gara di qualificazione.