Ma Qing Hua debutta con Honda nel WTCR
18 Settembre 2018 - 13:50
|

Ma Qing Hua

Ma Qing Hua farà il suo debutto nel WTCR in occasione delle gare che si terranno a casa sua in Cina la prossima settimana. Il 30enne, primo cinese a vincere una gara di un Mondiale FIA, salirà sulla Honda Civic Type R TCR FK7 della Boutsen Ginion Racing prendendo il posto del belga Benjamin Lessennes nelle due tappe cinesi di Ningbo e Wuhan.

“Sono molto contento di correre nel mio paese in questa nuova serie – ha detto Ma Qing HuaE’ bello anche se non conosco le auto e nemmeno le piste su cui andremo. Arrivo a metà stagione dove tutti hanno già avuto modo di fare esperienza e partono da una posizione migliore rispetto a me. Sarà dura con solo due sessioni di prove libere prima delle qualifiche, ma mi divertirò a battagliare contro campioni come Rob Huff, Gabriele Tarquini ed Yvan Muller. Ringrazio tutti quelli che mi hanno dato questa occasione, l’apprezzo moltissimo e cercherò di fare del mio meglio per crescere passo dopo passo e ottenere il miglior risultato possibile”.

“Questa prima stagione nel WTCR è stata molto impegnativa per noi, ma per tre volte siamo arrivati in Top 5 dimostrando che possiamo giocarcela su varie piste, molte delle quali erano nuove per noi. Ningbo e Wuhan lo saranno altrettanto, ma siamo contenti che Ma Qing Hua possa portare la sua esperienza e lo accogliamo a braccia aperte in squadra” ha aggiunto Olivia Boutsen, team manager della Boutsen Ginion Racing.

“Ma ha dimostrato il suo talento vincendo la WTCC Race of Russia al debutto nel 2014 – ha dichiarato, invece, François Ribeiro, capo di Eurosport Events – Ha ricoperto un ruolo importante nei successi della Citroën WTCC e mostrato grandi doti di adattamento alle vetture di serie diverse con le quali ha corso. Sono sicuro che non avrà problemi a salire sulla Honda Civic Type R TCR e, oltre che per lui, sarà una bella opportunità per tutti avere un pilota cinese nelle gare in Cina in quella che è la loro settimana di festa nazionale”.

Oltre al turismo, Ma è stato il primo a prendere parte ad un weekend di Formula 1 salendo sulla HRT durante le FP1 del Gran Premio d’Italia del 2012 al posto di Narain Karthikeyan. In carriera ha corso anche in Formula E (con NIO), A1 Grand Prix, British Formula 3, TCR Asia e China, e FIA World Rallycross.

Ma Qing Hua farà coppia con Tom Coronel alla Boutsen Ginion Racing, mentre Lessennes tornerà al ruolo di terzo pilota e collaudatore, con Tiago Monteiro che prosegue le cure e il recupero in vista di un suo possibile rientro verso fine stagione.