Luca Marini non si ferma più: dopo l’ottimo risultato in qualifica al Sachsenring, il fratello d’arte si prende la pole position a Brno, la prima in Moto2, beffando Alex Marquez (Estrella Galicia 0,0 Marc VDS) e Mattia Pasini (Italtrans Racing), che partiranno con lui in prima fila.
Apre la seconda fila Miguel Oliveira, quarto e ancora una volta primo pilota non-Kalex. Il portoghese della KTM ottiene la miglior prestazione della stagione e precede il rivale in classifica Francesco Bagnaia, che non è andato oltre il sesto posto dal compagno di squadra. Tra i due si inserisce Marcel Schrotter (Dynavolt Intact GP).
Settima casella per Brad Binder (Red Bull KTM Ajo), davanti a Xavi Vierge (Dynavolt Intact GP), ottavo. Dominque Aegerter (Kiefer Racing) si riscatta dalle brutte FP3 e agguanta la nona posizione. Chiude la top 10 Lorenzo Baldassarri (Pons HP40), caduto alla curva 6 e primo pilota ad andare sopra i 4 decimi di ritardo da Marini.
Così gli altri italiani: Andrea Locatelli (Italtrans Racing Team) è 15°, davanti a Simone Corsi (Tasca Racing) e a Romano Fenati (Marinelli Snipers Team). Più indietro Stefano Manzi (Forward Racing Team), 27°.