Il team NIO Formula E, campione del mondo piloti nella stagione inaugurale con Nelson Piquet Jr., dopo aver lasciato partire proprio il campione brasiliano al termine della scorsa stagione, ha dovuto mettersi alla ricerca di un sostituto. Questa mattina la squadra cinese ha annunciato quale sarà la line up di piloti che schiererà nella stagione 2017-2018 che prenderà il via a dicembre da Hong Kong.
Oltre al confermato confermato Oliver Turvey, che svolgerà così la terza stagione consecutiva come alfiere del team, è stato annunciato Luca Filippi. Il pilota italiano sarà impegnato a partire da oggi con i test che si svolgeranno sul circuito spagnolo di Valencia, nella configurazione “National” da 3.09 km. Per il pilota di Savigliano si tratta di un ritorno alla guida di una monoposto, dopo una breve parentesi nelle classi GT, che segue alla sua avventura in IndyCar terminata la passata stagione a Toronto con il team di Dale Coyne.
Luca Filippi, che gareggerà con il numero 68, sarà il quarto pilota nostrano a prendere parte alla categoria, dopo aver visto Jarno Trulli, Michela Cerruti e Vitantonio Liuzzi partecipare nel corso della prima stagione con il team del pilota pescarese. Ritroveremo quindi un pilota tricolore sulla griglia della Formula E a distanza di due stagioni dall’ultima apparizione.
“Prima di tutto vorrei ringraziare NIO per aver continuato a credere in me e a supportarmi. Sono contento di poter continuare per una terza stagione con il NIO Formula E Team. Siamo cresciuti insieme nelle ultime due stagioni e possiamo continuare a fare progressi insieme” – ha affermato Oliver Turvey – “Voglio dare il benvenuto nel
team a Luca; porterà molta esperienza e avendo gareggiato contro di lui in precedenza, so che sarà un compagno di squadra tosto. Lavoreremo insieme per sviluppare la macchina e costruire un team più forte”.
“Ringrazio NIO per la grande opportunità che mi è stata data di poter correre in Formula E. E’ un nuovo mondo tutto elettrico per me ed è un nuovo sistema di corse orientato al futuro e alla tecnologia pulita, quindi sono estremamente felice di diventare parte di esso. Nei primi test in Spagna ho avuto subito un grande feeling con la macchina e lo staff del team” queste le parole di Luca Filippi, in seguito all’annuncio del suo ingaggio al team NIO.