Luc Costermans, pilota cieco, guiderà al Rally d’Ypres
06 Giugno 2014 - 19:05
|

luc-costermans-recordCi sarà una novità, seppur solamente durante lo shakedown, nel 50° Rally d’Ypres, sesta prova valida per il Campionato Europeo Rally.
Infatti, sulle strade del villaggio di Nieuwkerke, prenderà la guida Luc Costermans, un belga di 49 anni.
Fin qui tutto normale. Invece no. Luc è cieco avendo perso la vista in un incidente 10 anni fa. Nonostante la sua disabilità, grazie alla passione della guida ha stabilito, tra l’altro, il record per la più alta velocità con alla guida un cieco: oltre 308 km/h con in mano una Lamborghini alla base aerea di Istres, nella Francia del Sud
Grazie alla disponibilità e al supporto di ŠKODA-Belgio, sarà affiancato dal co-pilota David Barattucci.

Poco tempo prima di avere l’incidente, vidi il film di Michel Vaillant che percorreva il circuito di Le Mans mentre la sua ragazza gli teneva le mani davanti agli occhi. Quando ho perso la vista ho ripensato a quella scena” ha raccontato Luc Costermans, “Guidare un’auto da ciechi è una sensazione incredibile”.
Vogliamo dimostrare che anche un cieco può spostarsi facilmente con mezzi propri” ha concluso il pilota belga, “se aiutato da un co-pilota esperto” sottolineando l’importanza di un ruolo spesso messo in secondo piano.