Ufficializzato il passaggio di Romain Grosjean alla Haas Racing, la Lotus ha iniziato a sondare il mercato per cercare un valido sostituto del pilota francese. La scuderia di Enstone, che a Dicembre tornerà ad essere il team Renault, per bocca del vice team principal Federico Gastaldi si è detta vicina all’accordo con un pilota interessante.
“Non daremo di certo indiscrezioni prima dell’annuncio ufficiale, ma posso assicurarvi che abbiamo parlato con alcuni piloti e abbiamo un’idea piuttosto chiara su chi mettere in macchina l’anno prossimo,” ha affermato Gastaldi, citato da Autosport. “L’incessante passare del tempo significa che ci si avvicina a dire qualcosa in futuro, quindi sì, siamo vicini a fare un annuncio ufficiale. Saprete qualcosa a breve.”
Gastaldi non ha fatto alcun nome in merito al possibile futuro compagno di squadra di Maldonado, ma il favorito ad accaparrarsi il sedile appartenuto a Grosjean è Jean Eric Vergne. Il pilota francese, attualmente sotto contratto con la Ferrari come collaudatore al simulatore e col team Virgin in Formula E, ha corso per tre anni in F1 con la Toro Rosso. La sua esperienza, unita al passaporto francese, lo rendono il candidato preferito dalla Renault. L’altro candidato forte per il sedile è Stoffel Vandoorne, campione GP2 2015. Il belga è un pilota di talento, ed è sponsorizzato dal suo attuale team principal alla ART Grand Prix, Frederic Vasseur, che l’anno prossimo dovrebbe diventare il team principal della Renault. Sono invece in calo le quotazioni di Jolyon Palmer, attuale terzo pilota della Lotus.