Dopo aver siglato numerose partnership nel corso dell’ultimo inverno (Clear, Microsoft, Coca Cola sotto il marchio Burn), il team Lotus continua a portare avanti trattative per nuove e ulteriori sponsorizzazioni. Le buone prestazioni del team non fanno altro che migliorare la visibilità della scuderia e a semplificare le trattative di sponsorizzazione. Novità di questi giorni è l’annuncio della partnership con la Columbia Records, famosa casa discografica americana che fa parte della Major Sony Music. Un accordo importante dal punto di vista economico che porterà ulteriori fondi al team inglese, fondi che serviranno a portare avanti lo sviluppo della nuova E21. Dopo aver vissuto momenti difficili durante il finale di stagione scorso, adesso la Lotus sembra vivere un momento di relativa tranquillità.
La casa americana ha firmato un contratto annuale con la scuderia, valevole per la sola stagione 2013. La Columbia con questo accordo si impegna a fornire la playlist musicale in streeming sul nuovo sito della Lotus, lotusf1team.com. La casa inoltre fornirà CD e dischi in vinile a carattere esclusivo con l’obbiettivo di portare la musica all’interno del paddock. Non si escludono infatti eventi durante il week-end di gara (un pò come accade con la Red Bull Energy Station). Durante il primo week-end dell’anno, l’hospitality della Lotus aveva in dotazione una selezione di cd del catalogo Columbia.
Ecco le dichiarazioni di Eric Boullier riguardo a questa nuova sponsorizzazione: “Per il team Lotus di Formula Uno questa è una partnership fantastica e un altro mattone nell’attivazione del nostro piano di comunicazione. Nelle ultime due stagioni abbiamo dimostrato il nostro amore per la musica e la capacità di raggiungere un pubblico del tutto nuovo, sia includendo titoli di canzoni nei nostri comunicati stampa, sia attraverso la app creata con i Linkin Park e la pubblicazione della nostra compilation in formato CD. Associarci alla Columbia Records e avere accesso al loro impressionante cast di artisti è per noi una cosa eccezionale. Vogliamo proporli al pubblico in modi nuovi ed eccitanti e portare una nuova dimensione musicale al paddock nel 2013”.
Ecco invece le dichiarazioni di Mark Terry, co-managing director di Columbia Records: “Fin dal nostro primo incontro con il Lotus F1 Team è apparso ovvio il loro grande impegno nei riguardi di una strategia musicale che sarà di enorme beneficio per la Columbia e i suoi artisti così come per la stessa famiglia Lotus. Ringraziamo inoltre l’agenzia Platinum Rye, che con il dipartimento Sincronizzazioni di Sony Music ha reso possibile la partnership”.