In un’intervista a Sky Sports F1, André Lotterer, pilota della Caterham per il GP del Belgio, ha rivelato di essere rimasto sorpreso notando che la sua Audi LMP1 può affrontare le curve con una velocità più elevata rispetto alla CT-05.
Bisogna affermare che l’Audi R18 e-tron Quattro, con cui Lotterer ha vinto la 24h di Le Mans a giugno, è la vettura più veloce della categoria LMP1 nel WEC, mentre la Caterham è la più lenta del lotto in Formula 1, quindi un paragone risulta difficile.
“C’è molta più potenza e sarebbe bello averla su una vettura LMP1, ma nelle curva la questione è diversa” ha affermato Lotterer a Sky Sports F1. “Penso che le nostre Michelin siano migliori, possiamo spingere in modo più deciso e fare più di 700 km con un set di gomme e con il maggiore downforce possiamo spingere le LMP1 un po’ di più nelle curve. Questo è quello che mi sorprende ma qui il downforce è minore quindi mi aspetto che la macchina migliori. Devo adattarmi e applicarmi al massimo” ha aggiunto il pilota tedesco.
“Tre settimane fa ho ricevuto una chiamata dal team e ho avuto un piccolo dilemma. Disputare una gara di Formula 1 è qualcosa che ho sempre voluto fare e l’opportunità è arrivata. Le vetture LMP1 sono abbastanza veloci e in Giappone corro con delle vetture a ruote scoperte quindi non mi sento fuori forma” ha continuato il campione WEC.
Lotterer ha concluso: “Non ho molto da perdere, è una buona opportunità per me e la mia carriera non dipende da questa gara, quindi mi sento abbastanza rilassato”.