Nonostante manchi appena un mese all’inizio del Mondiale di MotoGP (il quale scatterà il 7 aprile in Qatar, nella ormai classica gara in notturna) e che in questo lasso di tempo debba sviluppare la sua Yamaha M1 per portarla al livello della Honda (che a oggi è leggermente superiore) nonché costantemente monitorare il riadattamento del sempre valido Valentino Rossi, Jorge Lorenzo è riuscito a trovare il tempo di farsi promotore di una particolare iniziativa. Il pilota nativo di Maiorca ha infatti siglato un accordo col direttore della concessionaria Porsche Zentrum Barcelona Josè Velasco che gli permetterà di correre in alcuni eventi celebrativi organizzati dalla stessa casa tedesca con sede a Zuffenhausen, un quartiere di Stoccarda.
Lorenzo avrà l’opportunità di correre quest’anno con una Porsche 911, una delle più celebri auto della casa e dell’automobilismo in generale, vincitrice delle più prestigiose gare del Mondo come la 24 ore di Daytona, la 12 ore di Sebring, la Targa Fiorio, la 24 ore di Le Mans e la 24 ore del Nurburgring.
Il campione in carica della classe regina del Motomondiale aveva già dato prova di una certa propensione per le auto sportive, partecipando nel solo anno 2012 al Monza Rally Show (insieme ad altri colleghi come Rossi stesso e Andrea Dovizioso) e alla Race of Champions di metà dicembre vinta dal pilota di Formula 1 transalpino Romain Grosjean.
Immortalato accanto a una Porsche Cayman, Lorenzo si è dichiarato grande appassionato d’auto. Inoltre per lui c’è la possibilità di riceverne in regalo una, per farsi promotore al 100% del marchio, e tale prospettiva lo alletta parecchio: “Mi intriga la possibilità di poter utilizzare quotidianamente una di queste auto” ha spiegato il 25enne della Yamaha “e mi piacerebbe molto anche correrci. Stiamo attualmente valutando la possibilità di gareggiare in almeno una gara della Porsche Cup e, se non ci dovessero essere concomitanze con la MotoGP, sarei ben felice di parteciparvi!”.
Anche Velasco appare entusiasta: “Questa non è una semplice collaborazione, come altre che ci sono in giro, ma una collaborazione tra due grandi campioni: Jorge Lorenzo e la Porsche 911. Il primo è il campione del Mondo in carica della MotoGP e soprattutto uno dei migliori piloti in assoluto della sua competizione, la seconda è una delle auto sportive più famose e vincenti di tutti i tempi. Un connubio fantastico.”.
Per Lorenzo un’opportunità unica: potrà guidare un auto da sogno, divertirsi alla guida di questa meraviglia sperimentando l’ebrezza della velocità e, soprattutto, potrà ricevere anche un lauto guadagno.