Il sabato aragonese di Jorge Lorenzo è a doppio segno più e il pentacampione della Ducati centra la prima fila della griglia di partenza grazie ad una prestazione di alto livello. Tra i primi nelle condizioni miste del venerdì, Lorenzo fa bene anche il giorno successivo mettendo a referto il tempo di 1’47”735, a un decimo dal miglior crono della Q2.
Il numero 99 di Borgo Panigale è però costretto al passaggio dalla Q1 e dimostra un gran feeling trovato con la Desmosedici GP17.
“In qualifica abbiamo fatto davvero un buon lavoro e sono contento della mia progressione da questa mattina al pomeriggio – ha detto Lorenzo – Ho provato delle ottime sensazioni sia nella FP4 che in qualifica ed è stata una prima fila abbastanza sorprendente, visti i miei tempi di questa mattina. Questa volta è stato utile prendere parte alla Q1 perché ho potuto fare più giri con le gomme morbide e preparare al meglio la Q2. Penso di avere un buon passo, ma sarà molto importante scegliere bene la gomma posteriore e gestirne l’usura. In ogni caso mi sento pronto per fare una bella gara”.