Jorge Lorenzo ha concluso al comando la prima giornata di prove del Gran Premio di Catalogna sul circuito del Montmelò. Lo spagnolo della Ducati ha fermato il crono in 1:38.930, staccando di un decimo il nostro Andrea Iannone. Terza posizione per la prima delle Yamaha, quella di Maverick Vinales, distante però di quasi mezzo secondo. Quarta posizione per l’altra Ducati di Andrea Dovizioso, a 21 millesimi dallo spagnolo in sella alla M1. A 15 millesimi dallo #04 ecco Cal Crutchlow. Sesta posizione per Danilo Petrucci a sei decimi da Lorenzo, mentre Zarco, Pedrosa, Syahrin e Rabat chiudono la top ten delle FP2.
Fuori dai primi dieci per quanto riguarda questa sessione sia Marquez che Rossi, ma mentre lo spagnolo al momento si trova fuori anche dalla Q2 di domani, il Dottore, grazie all’ottimo tempo di questa mattina è quinto nei tempi della combinata. Rossi nel pomeriggio non ha provato il giro veloce con la doppia Soft, girando con la Media al posteriore in configurazione più da gara e facendo anche ottimi tempi. Il T4 ritrovato dopo la tragica morte di Salom nel 2016 e tanto caro al #46 è sicuramente uno dei suoi punti di forza.
Marquez invece è caduto nel finale di sessione, giocandosi il classico jolly delle prove libere. Piccolo screzio nel finale tra Iannone e Aleix Espargaro: i due si sono reciprocamente mandati a quel paese per un’incomprensione, ma ancora non sono compagni di squadra, l’Aprilia può stare tranquilla (?). Domani FP3 alle 9.55, qualifiche alle 14 precedute dalle FP4.
https://twitter.com/MotoGP/status/1007605168521633792
TEMPI FP2 – TEMPI COMBINATA FP1/FP2
Immagine in evidenza: © Bonora Agency