SALZBURGRING – Se nella prima delle due gare del Race of Austria, quinto round del mondiale turismo 2014, abbiamo assistito alla vittoria di Yvan Muller con conseguente guadagno di 10 punti su Lopez (3° al traguardo), la situazione di gara 2 si è rovesciata.
Al via regna il caos con Josè Maria Lopez, che per farsi spazio e guadagnare posizioni, costringe Yvan Muller ad allargarsi e andare sull’erba presente fuori pista. Il pilota alsaziano al rientro sul tracciato di gara va a sua volta a stringere su James Thompson che per evitare il driver Citroen scarta a destra andando a colpire il suo team-mate Robert Huff. Entrambe le Lada finiscono la propria gara contro i muretti del rettilineo di partenza. Anche Yvan Muller è stato colpito nel contatto, il che ha costretto il 4 volte campione WTCC a ritirarsi dalla gara.
In seguito a diversi minuti di bandiera rossa e all’allungamento della gara di due giri, la corsa riprende con Lopez che giro dopo giro sorpassa la Chevy di Coronel, quindi le quattro Honda davanti a lui, fino a portarsi in prima posizione, dopo la seconda uscita della Safety Car causata dallo spargimento di ghiaia in pista da parte di Renè Munnich. Il pilota argentino ha quindi portato la Citroen al traguardo in prima posizione per l’ennesima volta durante il corso della stagione. Per lui si tratta della terza vittoria nel campionato 2014. Alle sue spalle hanno concluso le due Honda ufficiali di Gabriele Tarquini e Tiago Monteiro.
Giù dal podio troviamo un’altra Honda, quella di Norbert Michelisz, seguita dalle due Chevrolet Cruze di Tom Coronel e Gianni Morbidelli. Alle spalle dell’italiano Sebastian Loeb quindi Mehdi Bennani, Renè Munnich e Mikhail Kozlowskij che chiude la top ten. Engstler taglia il traguardo in 11esima posizione ed in 1a di classe TC2 davanti al team-mate Pasquale di Sabatino e John Filippi. Il francese è stato penalizzato di 10 secondi dopo la gara. Ritiro invece per l’altra Chevrolet del team ROAL Motorsport. Tom Chilton è stato protagonista di un cedimento della sospensione posteriore destra che lo ha costretto a parcheggiare la sua Cruze.
Con i 25 punti della vittoria, Lopez ha allungato di altrettante lunghezze su Muller e di ben 19 punti sull’altro pilota Citroen Sebastian Loeb. Dopo il week-end austriaco Josè Maria Lopez domina la classifica con 179 punti precedendo Muller con 138 e Loeb con 134. Il primo dei piloti “terrestri” è Tiago Monteiro (4° in classifica) con 96 lunghezze, 22 in più del suo compagno di box Gabriele Tarquini.
Il prossimo round si svolgerà tra due settimane sul Moscow Raceway. Il Gran Premio di Russia si disputerà quindi l’8 giugno e sarà la 6a prova del campionato 2014.