Il quarto round della stagione 2014 del World Touring Car Championship si svolge in Slovacchia sul circuito dello Slovakia Ring dove il mondiale turismo ha fatto l’esordio nel campionato 2012. Anche sul circuito slovacco la Citroen ha continuato a manifestare la sua forza nel corso delle prime sessioni del week-end.
Tra le prime sorprese delle qualifiche c’è Mehdi Bennani che non è riuscito a prendere parte alla sessione. A far segnare il tempo più veloce della prima delle tre sessioni è stato Norbert Michelisz con la Honda, seguito da un ottimo Hugo Valente, quindi Muller, Coronel e Tarquini a chiudere la top five. Solo alle spalle dell’italiano troviamo Loeb e Lopez. Fuori dal Q2 Munnich, Thompson, Engstler. Il pilota tedesco ha ottenuto la pole della classe TC2 precedendo Di Sabatino di quasi un secondo. Chiude Filippi. Senza tempo, oltre al pilota marocchino della Honda c’è anche Kozlovskiy con Lada. Petr Fulin, che torna dopo il GP del Marocco, ha fatto segnare un tempo superiore a quello fissato dal 107%
Nel Q2 un altro colpo di scena con Gabriele Tarquini, che pochi secondi dopo il via della sessione, vede il cofano motore della sua Honda Civic staccarsi dai perni finendo per oscurare la visuale del Cinghio. L’inesistente visibilità ha costretto Tarquini a rallentare in curva costringendo diversi piloti ad andare fuori pista per evitarlo e obbligando quindi i commissari ad esporre la bandiera rossa. Il miglior tempo di questa sessione lo ha registrato Jose Maria Lopez. Dietro al pilota argentino si sono classificati Michelisz, Loeb, Muller e Morbidelli che quindi accedono al Q3. Per il pilota italiano si tratta del primo accesso alla sessione finale. Monteiro ha conquistato la 10a posizione che gli garantirà la partenza dalla pole per la seconda gara del week-end. Al suo fianco Hugo Valente, 9° sulla griglia di gara 1. Solo un’ottava posizione per Gabriele Tarquini.
La pole position del Gran Premio della Slovacchia è ad appannaggio di Josè Maria Lopez che ha fatto segnare il tempo di 2:03.912 ed essendo l’unico pilota ad essere sceso sotto il muro dei 2 minuti e 04 . Dietro al pilota della Citroen troviamo i suoi compagni di squadra Sebastian Loeb e Yvan Muller. Il 9 volte campione del mondo rally è stato afflitto nelle prime due sessioni della qualifica. Alle spalle del terzetto Citroen troviamo Norbert Michelisz che ha preceduto Gianni Morbidelli.
Nella gara di domani vedremo se Lopez, dopo aver guadagnato un punto su Loeb e due su Muller in qualifica, riuscirà ad allungare ancora nella classifica piloti. La prima gara di domani verrà trasmessa in diretta dalle 13 mentre la seconda dalle 17 ed entrambe andranno in onda su EuroSport.