Londra lavora per ospitare il GP di Gran Bretagna. Brawn: “Ci piacerebbe averla in F1 assieme a Silverstone”
20 Dicembre 2018 - 11:42
|
La capitale d'Inghilterra si candida nuovamente ad accogliere la F1

Torna in auge l’ipotesi di un arrivo della Formula 1 a Londra per una gara ufficiale. Dopo anni di speculazioni, ma senza un grande riscontro concreto, stavolta la prospettiva sta cominciando a prendere forma.

Il contratto fra Silverstone e la FOM termina del 2019, dato che il circuito inglese ha esercitato l’opzione di svincolo anticipato rispetto all’originaria data di scadenza prevista dall’accordo, cioè dicembre 2021. Il futuro del GP di Gran Bretagna è in discussione, e proprio per questa ragione Londra sta esplorando la possibilità di organizzare l’evento su un tracciato cittadino.

Racing Point Force India/Official Facebook

Londra è sempre aperta all’evenienza di ospitare i più grandi e rinomati eventi sportivi – ha dichiarato un portavoce del sindaco Sadiq KhanDalla finale degli europei 2020 alla NFL, passando per la coppa del mondo di cricket alla Major League di baseball. Il sindaco ritiene che esista la possibilità di organizzare un gran premio a Londra nel prossimo futuro, e ha chiesto al suo gruppo di lavoro di valutare ogni opzione con la F1″.

Anche Ross Brawn, direttore sportivo della F1, ha recentemente parlato in pubblico di un possibile ingresso di Londra in calendario. Al giornale locale Evening Standard ha detto:  “L’attività della F1 dura almeno un weekend e causerebbe molti problemi agli abitanti del centro di Londra. Ma credo che i londinesi non debbano preoccuparsi: non saranno presi in ostaggio per una settimana! Ci sono delle vie nella periferia alle quali stiamo guardando con interesse. Magari la gara si può fare non nel pieno centro, ma a Greater London. Ci piacerebbe che Londra entrasse in calendario ad affiancare Silverstone, e non come suo rimpiazzo. Per noi esistono soluzioni che consentono la loro coesistenza. Londra è una città mitica, con una storia incredibile in ambito sportivo, e lì c’è tanta passione”.

Immagine in evidenza: ©Mercedes AMG F1/Official Facebook - Etherington/Ripke/Wilhelm