Dopo il clamoroso ritorno in due tappe del Campionato del Mondo Rally, alcune indiscrezioni degli ultimi giorni spingevano per vedere Sebastien Loeb nuovamente impegnato a tempo pieno nel WRC con Citroën dopo l’appiedamento di Kris Meeke. La smentita, però, è arrivata proprio per bocca del “Cannibale”, che ha voluto mettere a tacere ogni possibile ipotesi del suo avvicendamento con il collega britannico al volante della C3 WRC Plus numero 10.
Citroën licenzia Kris Meeke e Paul Nagle con effetto immediato
“Attualmente ho deciso di dedicarmi al WRX e non ho più l’età e le motivazioni giuste per gestire un doppio impegno così importante come il WRC – ha dichiarato Loeb – La decisione di Citroën di separarsi da Meeke non cambia assolutamente nulla per me. Non voglio inserire nuovi impegni nel mio candelario, ma concentrarmi su quello che sto facendo ora. Il WRX richiede un approccio full, tra gare ogni due settimane, test ed eventi promozionali. Correrò, come già preventivato, solo nel Rally di Spagna per questa stagione”.
Il nove volte campione del mondo francese non ha tuttavia chiuso le porte ad un proseguimento della collaborazione con Citroën per quanto riguarda il programma di test per lo sviluppo della C3: “Al di là del mio impegno in gara, c’è una possibilità di continuare a lavorare con i tecnici per migliorare la vettura e garantire ai titolari un mezzo migliore. Di questo, però, non ne abbiamo ancora parlato”.
Per quanto riguarda l’equipaggio che sostituirà la coppia Meeke-Nagle, l’ipotesi più probabile è che Mads Østberg e Torstein Eriksen prenderanno in consegna la C3 numero 10 almeno nella prossima tappa del WRC 2018, il Rally d’Italia Sardegna.