Dopo il Rally di Montecarlo ci fu una dichiarazione da parte di Tommy Makinen, patron del Toyota Gazoo Racing: “Mi farebbe piacere poter avere in squadra sia Peeter Solberg che Sebastian Loeb”.
In merito all’alsaziano si lasciava intendere che ci fossero stati degli abboccamenti tra le due società, poi però si corresse asserendo che se Loeb avesse desiderato parlarne, Tommy ne sarebbe stato molto felice e avrebbe messo a disposizione il Team per poter soddisfare le richieste dell’alsaziano. Ovviamente si capì subito che era un monologo a senso unico da parte del finlandese e che Seb non ne sapeva praticamente nulla.
In questi giorni Seb è stato nuovamente intervistato in merito ed ha formalmente chiarito la sua posizione a confronto del team finlandese, ma soprattutto dei rumors e di quanti abbiano scritto qualcosa in merito.
“Io di questa faccenda non ne so assolutamente nulla, non sono mai stato in contatto ne con Tommy ne con altri emissari del team, in più non mi risulta che Toyota Gazoo abbia una vettura WRC da propormi”.
La bomba è stata lanciata in modo del tutto tranchant, chiarendo ulteriormente che Lui per quest’anno è un dipendente Peugeot ed ha già abbastanza impegni con loro per la preparazione della prossima Dakar a gennaio 2017 con le gare di Cross Country, tutte e due con la DKR 2008 oltre all’impegno nell’RX appena iniziato in Portogallo. Ha chiarito anche che non ha in previsione di poter partecipare a rallyes del WRC. Nel caso avesse tempo e ce ne fosse l’opportunità, sarà presente a un paio di eventi in Francia con una delle Peugeot 208 R5 dell’omonimo Team “SebLoebRacing” e che se dovesse confermarsi questa opportunità rallistica sarà navigato da sua moglie Severine.
A questo punto crediamo che la querelle sia definitivamente chiusa, anche per quelli che continuavano a scrivere di una reale possibilità: tutte bufale.