Durante la riunione dello Strategy Group della scorsa settimana, alcune indiscrezioni hanno riportato come Bernie Ecclestone abbia riproposto una soluzione già portata avanti in passato, salvo poi abrogarla dopo un ripensamento generale. Stiamo parlando della ripartenza da fermo dopo Safety Car.
Una soluzione di questo genere è già stata ufficializzata per il prossimo anno, ma solo in caso di pioggia. Dopo i casi di Monaco e Silverstone, in cui il direttore di gara Charlie Whiting ha scelto di dare il via alla corsa dietro la vettura di sicurezza, le grosse lamentele da parte di addetti ai lavori e non solo hanno portato a rivedere questo tipo di situazioni. Dal 2017, in caso di pista bagnata allo start, la gara comincerà comunque dietro Safety Car, ma quando ci saranno le condizioni adatte a correre e Bernd Maylander (il pilota della Safety Car, ndr) rientrerà ai box, le monoposto si schiereranno nuovamente sulla griglia e ci sarà una partenza tradizionale.
La proposta dello zio Bernie sarebbe quella di adottare questa soluzione ogni qual volta la Safety Car venga chiamata in pista, anche sull’asciutto. A quanto pare, i team avrebbero già accettato la soluzione, che dovrebbe essere presentata alla Formula 1 Commission del prossimo Consiglio Mondiale della FIA. Qualora venisse accettata, dalla prossima stagione potremmo trovarci nella situazione di avere più partenze nel corso della stessa gara.