L’Indonesia si appresta ad entrare nel calendario Motogp
03 Gennaio 2016 - 12:51
|

Il Motomondiale 2017 potrebbe avere una nuova tappa in calendario, la pista candidata è quella di Sentul Indonesia, l’impianto che ha visto il ritorno di Troy Bayliss in una gara ufficiale di Superbike. Le trattative sono ormai avviate da tempo, tant’è che lo stesso Ezpeleta lo scorso ottobre ha avuto una riunione con le autorità locali. Si attende quindi, solo la firma del contratto, vincolata comunque alla realizzazione di lavori di ristrutturazione del tracciato. È stato lo stesso ministro dello Sport e della Gioventù, Imam Nahrawi a rivelarlo, aggiungendo che il contratto sarà di durata triennale. Queste le sue parole al Jakarta Post: “l’Indonesia è certa di ospitare la Motogp nel 2017, 18 e nel 2019. Abbiamo pianificato di rinnovare il tracciato si Sentul e l’accordo sarà firmato nei prossimi giorni.”

 Sentul tuttavia non è nuova ad eventi del genere, il Motomondiale infatti vi ha già fatto tappa, nelle stagioni 96 e 97. Per la Motogp dei nostri giorni però, ci saranno delle novità, indiscrezioni parlano di un allungamento del circuito, che dovrebbe raggiungere i 4,2 chilometri di lunghezza; inglobando addirittura  una parte semi-cittadina attraverso un complesso residenziale ed una zona commerciale. Sarà da capire come renderanno sicura questa sezione, visto che i mostri da 250 e passa cavalli della Motogp, non sono proprio l’ideale per una gara tra i muretti.

Ad occuparsi dei lavori all’impianto dovrebbe essere, per la gioia di tutti gli appassionati, Hermann Tilke, che negli ultimi anni ha progettato molti dei circuiti attualmente presenti nei calendari di F1 e Motogp.