Lieve miglioramento per Schumi, ma la situazione resta ancora critica
31 Dicembre 2013 - 12:26
|

Disegno “GazSport” tramite Sky Sport 24

GRENOBLE – Ci sono stati dei piccoli miglioramenti per Michael Schumacher a 48 ore dal suo incidente: i medici nella serata di ieri hanno ritenuto opportuno fare un secondo intervento alla testa del campione tedesco per rimuovere un ematoma nella parte laterale sinistra del cranio. Gli stessi medici si sono detti sorpresi del lieve miglioramento di Schumi durante la risonanza magnetica di ieri sera, ma non si sbilanciano sul futuro, continuando a dimostrare cautela e che Michael non è ancora fuori pericolo.

La conferenza stampa, o bollettino medico, era prevista per le 12.00, ma è stata anticipata alle 11.00, facendo temere ai più qualcosa di grave. Niente di tutto ciò, anzi.
I medici ieri sera hanno operato in una parte definita “accessibile”, comportando dei rischi per il paziente, rischi comunque brillantemente superati. E’ il secondo intervento dopo il primo della giornata di ieri. Quello di oggi ha riguardato la parte sinistra del cervello, mentre ieri si è operato nella parte destra, quella che andata a sbattere con la roccia (o presunta, visto che le dinamiche sono ancora incerte).

Foto “ANSA”

Ecco le dichiarazioni dei medici in conferenza stampa: “Abbiamo ritenuto opportuno fare un secondo intervento, sia noi dell’equipe, che la famiglia Schumacher. I miglioramenti visti ci hanno permesso di fare la risonanza senza rischi per il paziente. L’intervento, di comune accordo, è stato fatto alle 22.00 ed è durato due ore per assorbire un ematoma sulla parte sinistra del cervello, per ridurre la pressione intracranica. Ci sono comunque altri piccoli ematomi non accessibili al momento e la situazione, seppur lievemente migliore, resta comunque grave e da monitorare costantemente”.

Ancora: “E’ difficile dire cosa accadrà nelle prossime ore, ma saprete tutto, state tranquilli. La situazione è stabile, e nella giornata di oggi monitoreremo la situazione costantemente. Strada meno ripida di ieri, ma lunga”.

Michael Schumacher a MontecarloIn conclusione: “Situazione migliore rispetto a ieri, ma la battaglia è ancora lunga e può sempre mutare, quindi è difficile dire cosa possa accadere. Schumacher non verrà al momento trasferito in altre cliniche, perché le condizioni non lo permettono. La situazione è stabile ed è mantenuto in coma artificialmente in ipotermia. La famiglia è presente. Questo intervento ha fatto si che noi potessimo monitorare al meglio la situazione. Non è fuori pericolo, ma abbiamo guadagnato tempo, che era quello che volevamo”.

Aggiornamento di Antonio Boselli (Sky Sport) tramite Twitter:  Schumi aveva appena aiutato un amico a rialzarsi. Quando è ripartito, curvando, ha urtato una roccia che lo ha catapultato facendolo sbattere”.Cattura

Milioni di tifosi sono in apprensione per Michael Schumacher. MotorSport Italia continua a monitorare la situazione per tenervi aggiornati. Noi di foto-storie che riguardano la carriera di Schumi non ne vogliamo fare, perché lui sta ancora lottando su quel lettino.

#ForzaSchumi