Continua ad ampliarsi la lista di stati interessati a organizzare un evento di Formula 1 nel loro territorio. Dato per certo l’ingresso del GP del Vietnam in calendario nel 2020, anche realtà come Olanda, Danimarca e Argentina stanno cercando di attrarre l’interesse del Circus nei loro confronti.
Liberty Media pare tuttavia interessata ad altri mercati, e sta focalizzando la sua attenzione sull’Asia. Dopo le notizie emerse negli ultimi giorni riguardo alla volontà dei padroni della Formula 1 di mettere in piedi un secondo evento in Cina oltre a quello storico sul circuito di Shanghai, The Indipendent ha svelato che gli americani hanno depositato i marchi ‘GP delle Filippine‘ e ‘GP di Manila‘ il 7 gennaio.
L’idea di Liberty Media è quella di portare la Formula 1 a correre al Pradera Verde Racing Circuit, un tracciato di nuova creazione che verrà completato nel 2020. A progettare la pista sarà Hermann Tilke, ingegnere storicamente legato al Circus e mente di diversi circuiti presenti in calendario. I finanziatori dell’opera vogliono realizzare una struttura in grado di ottenere il ‘FIA Grade 2′ entro il 2022, così da poter ospitare la Formula 1.
“Il nuovo circuito potrà ospitare Gran Premi, eventi locali o internazionali – ha sostenuto lo studio SpaceFabrik in un video rilasciato su Facebook – Ma secondo il suo artefice, Hermann Tilke, potrà ospitare anche la Formula 1. L’attuale piano prevede un impianto in grado di accogliere 100.000 spettatori, e comprende anche un circuito di karting, un’area vip e zone commerciali e residenziali. Il tracciato può essere adattato in base alle esigenze delle categorie, e il layout è studiato in modo tale da poter organizzare anche più eventi contemporaneamente. Il Pradera Verde Racing Circuit sarà situato a Lubao, Pampanga, e verrà completato entro il 2020″.