Liberty Media vuole abolire le FP3 per introdurre una gara sprint il sabato
02 Aprile 2018 - 17:39
|
I padroni della Formula 1 vogliono rivoluzionare il format dei weekend di gara

Dopo un primo anno in punta di piedi, Liberty Media ha assunto un piglio alquanto decisionista ed è intenzionata a mettere il suo marchio su ogni singolo aspetto riguardante la Formula 1. Dalla distribuzione dei pass agli autodromi al logo, dalla musica nel giro di ricognizione alla grafica, l’anno 2 della Formula 1 d.E (dopo Ecclestone, ndr) fino a questo momento è stato caratterizzato da una serie di novità introdotte dai padroni del Circus.

Oltre ai cambiamenti che hanno riguardato più la forma che la sostanza dello sport, Liberty sta prendendo sempre più in considerazione l’ipotesi di intervenire drasticamente sulle regole che saranno alla base della Formula 1 del futuro. Gli americani stanno valutando in particolare la possibilità di rivoluzionare il format dei weekend di gara, dando maggiore importanza allo spettacolo del sabato.

 

 

Secondo quanto riportato da Auto Motor und Sport, Liberty Media a Melbourne ha proposto ai team un nuovo format per i ventuno appuntamenti del mondiale. I vertici della F1 vorrebbero ridurre da tre a due il numero di sessioni di prove libere per weekend, con le FP3 del sabato mattina che verrebbero cancellate. Le FP1 e le FP2 si terranno come di consueto al venerdì, ma la durata di entrambe le sessioni sarebbe di un’ora, contro i 90 minuti attualmente in vigore. Al posto dell FP3, la Formula 1 disputerebbe il sabato mattina una sessione di qualifiche di 60 minuti, che andrebbe a determinare la griglia di una gara da disputarsi il sabato pomeriggio, la grande novità proposta da Liberty Media nel corso del meeting con le dieci scuderie del Circus in Australia.

Gli americani puntano infatti a proporre il sabato una “gara sprint”, da disputarsi su una distanza complessiva di 100 km, perciò alquanto ridotta rispetto ai gran premi “normali”. Per ravvivare lo show, nella gara del sabato non sarà in vigore nessun tipo di restrizione in merito al consumo di carburante, gomme e motori, così da permettere ai piloti di spremere al massimo le loro monoposto. I risultati delle gara sprint, nelle intenzioni di Liberty Media, andrebbero a determinare la griglia di partenza della gara domenicale. E’ stata subito scartata l’idea di un’inversione dei primi dieci classificati nello schieramento di partenza del gran premio della domenica.