Liberty introduce una novità sulla griglia di partenza di Austin
09 Ottobre 2017 - 23:46
|
GP Stati Uniti 2017
Continua il processo di rivoluzione della F1 ad opera dei nuovi proprietari del Circus iridato

Liberty Media continua a fare piccoli passi verso una rivoluzione totale della Formula 1. Sulla griglia di partenza del Gran Premio degli Stati Uniti, in programma tra meno di due settimane ad Austin, i nuovi proprietari del Circus iridato hanno annunciato l’introduzione di un nuovo aspetto per aumentare il livello di attenzione del pubblico prima delle fasi iniziali della corsa.

Michael Buffer

Michael Buffer, famoso presentatore statunitense, sarà presente sullo schieramento del Circuit of The Americas e annuncerà in maniera spettacolare l’ordine di partenza dei venti piloti, sulla falsariga di quanto accade con i pugili sul ring.

“Sono stato coinvolto in alcuni dei più grandi eventi sportivi di tutto il mondo e ho introdotto la maggior parte dei più grandi pugili dell’era moderna – ha dichiarato Buffer – Ora è il momento di introdurre i migliori piloti da corsa del mondo. Sono delle stelle dello spettacolo e voglio presentarli con l’energia e l’adrenalina che meritano prima che si mettano in macchina e azionino i loro potenti motori per prepararsi a correre”.

Questo nuovo aspetto della griglia di partenza ha costretto la FIA a rivedere anche gli orari e le tempistiche relative alla preparazione delle monoposto con l’assenso unanime di tutti i team: l’apertura della pit lane sarà, infatti, anticipata di un quarto d’ora rispetto all’orario impiegato fino al Gran Premio del Giappone, ovvero 45 minuti prima dello spegnimento dei semafori.

“La decisione è stata una normale conseguenza dell’introduzione di questo nuovo aspetto, in modo da consentire a piloti e team di avere più tempo per prepararsi e schierare le vetture sulla griglia di partenza – ha affermato il direttore di gara Charlie Whiting Il periodo che porta all’avvio di un Gran Premio di Formula 1 è sempre molto spettacolare e siamo lieti di poterlo rendere ancora più emozionante per il pubblico in generale, sia che sia presente in pista che davanti alla TV”.