Importante successo per Lewis Hamilton nel Gran Premio di Russia, sedicesimo appuntamento di questo mondiale 2018 di Formula Uno. Nonostante la pole position conquistata da Valtteri Bottas nella giornata di ieri, infatti, l’inglese è riuscito a conquistare i venticinque punti in palio al Sochi Autodrom, dando una netta spallata a Sebastian Vettel nella lotta per il mondiale.
Da notare, però, che il quattro volte Campione del Mondo in carica è riuscito nell’impresa grazie alla collaborazione del proprio compagno di scuderia, visto che quest’ultimo, sotto l’indicazione della squadra, ha scelto di farsi da parte dopo circa metà gara, regalando di fatto la corsa all’attuale leader del campionato. Una mossa eticamente non discutibile che ha ricordato una pagina bruttissima di questo sport come Spielberg 2002.
Da notare che lo stesso finlandese, alla fine della corsa, ha preferito non sbilanciarsi sulla questione, con Toto Wolff ha via radio ha invitato il finlandese a discutere della cosa nel retrobox. Terza piazza per Sebastian Vettel, autore comunque di una gara gagliarda e completamente all’attacco (Seb è riuscito a passare l’inglese subito dopo il primo stint, non riuscendo però a mantenere la posizione nei giri successivi all’attacco.ndr).
Quarta posizione per Kimi Raikkonen, seguito da un super Max Verstappen, bravissimo a sfruttare le gomme soft nel primo stint di gara, Daniel Ricciardo e da Charles Leclerc. Da sottolineare l’ottima corsa del monegasco, nuovamente a punti dopo la corsa a Singapore.
Completano la top ten Kevin Magnussen, Esteban Ocon e Sergio Perez. Prossimo appuntamento tra sette giorni, in Giappone, per il diciassettesimo appuntamento di questo mondiale 2018.