MANAMA – Lewis Hamilton vince il Gran Premio del Bahrain. Per il pilota inglese si tratta della vittoria numero 24 in Formula 1, eguagliando Fangio. Ci ha provato Nico Rosberg: il tedesco ha tentato più volte di portarsi a casa la vittoria, ma anche con le gomme dure Lewis è stato bravo a difendersi dagli attacchi del compagno di squadra. Ottimo terzo posto per la Force India di Perez: il messicano torna sul podio dopo Monza 2012, allora alla guida della Sauber. Male, malissimo le Ferrari: nono Alonso, decimo Raikkonen; decisamente le macchine meno performanti tra i top team, in buona compagnia quest’oggi con la McLaren, senza alcuna macchina al traguardo.
Pronti via e subito grandi emozioni: Hamilton scatta meglio di Rosberg e si prende la prima posizione, per poi non lasciarla più. Dietro Raikkonen canna la partenza e si ritrova da quinto a nono, mentre Alonso sale fino all’ottava posizione. Le due Mercedes fuggono via, mentre dietro la battaglia è aperta, specialmente tra i compagni di squadra. Hamilton e Rosberg all’avvicinarsi della prima sosta danno vita ad un gran duello d’altri tempi, anche se poco duraturo, con il tedesco che tenta di sorpassare Lewis, ma senza successo. Dietro tante difficoltà per Raikkonen e Alonso: le Ferrari hanno probabilmente la Power Unit più debole dei top team, e non riescono a tenere il passo delle Red Bull, oltre che dei motorizzati Mercedes. Alonso tiene dietro Vettel per tutto il primo stint, con il tedesco che monta le gomme dure, ma sembra non risentirne. Ricciardo con le soft invece riesce ad avere un passo più veloce, e supera senza difficoltà il compagno di squadra.
Ottima la gara di Hulkenberg. Il tedesco della Force India riesce a risalire fino al quarto posto, ma al giro 41 succede l’incredibile: Gutierrez viene tamponato da Maldonado mentre il pilota Lotus era in uscita box. Il messicano cappotta e distrugge la macchina. Per il venezuelano dieci secondi di stop/go (meriterebbe la radiazione ndr), e Safety Car.
Bandiera verde e Rosberg tenta l’attacco al compagno di squadra, ma ancora una volta, e per altri tentativi, Hamilton riesce a stare davanti con grande caparbietà. Dietro grande rimonta di Ricciardo, che arriva sino al quarto posto, mentre le Ferrari riescono malapena a passare Button, che due giri dopo si ritirerà.
Perez riesce a tenere la terza posizione, e chiude, distanziato di 20 secondi, dietro Hamilton e Rosberg.
Per Lewis vittoria numero 2 della stagione e 24 della carriera.
RISULTATI GARA GP BAHRAIN 2014