Lewis Hamilton riporta in pista il numero ‘1’ nel week-end di Abu Dhabi
23 Novembre 2018 - 11:20
|
GP Abu Dhabi
Quattro anni dopo il GP conclusivo del 2014, il circus della F1 torna a veder il numero del campione del mondo su una delle vetture

Il campione del mondo 2018, Lewis Hamilton, nel corso del week-end conclusivo di Abu Dhabi porterà in pista la sua Mercedes W09 con una particolare novità. Nulla di aerodinamico, nulla a livello di motore, ma solo a livello estetico.

Il cinque volte iridato in questi tre giorni porterà il numero ‘1’ sul muso della vettura che lo ha portato ad eguagliare il numero di titoli mondiali conquistati da Juan Manuel Fangio.

Proprio il pilota argentino è stato l’unico nella storia della Mercedes a scendere in pista con il #1 in vista sulla livrea argentata del team tedesco; questo accadde un’unica volta nel Gran Premio di Gran Bretagna 1954.

Per Hamilton si tratta anche della prima volta in cui correrà con il #1 dal Gran Premio di Abu Dhabi 2009, quando la sua McLaren mostrava il numero del campione, prima di cederlo alla vettura del suo nuovo compagno di squadra (Jenson Button, ndr) da Melbourne 2010. Questa occasione sarà anche la prima volta del numero ‘1’ da Abu Dhabi 2014, quando a portarlo in pista è stato Sebastian Vettel nella sua ultima apparizione in Red Bull.

Il numero è visibile esclusivamente sul muso della W09, ma sul cofano motore e sul casco del pilota resta ben visibile il 44 che contraddistingue l’anglocaraibico. Nei registri FIA, inoltre, la vettura è stata iscritta con il tradizionale 44 che accompagna Hamilton dal 2014. Ai fini statistici, quindi, il numero 1 ufficiale portato in pista su una Mercedes resta solo quello di Fangio 64 anni fa.