Inutile cercare di trovare il pelo nell’uovo, quel qualcosa che potrebbe dare ragione alla direzione di Gara, perché non esiste. Oggi abbiamo assistito all’ennesima porcata in questa povera Formula 1, che ormai di rischioso, di adrenalinico, non ha più nulla. E’ un mix di Federazione-Direzione Gara-Piloti senza attributi. Si, perché anche i piloti sono parte integrante delle decisioni allucinanti di Charlie & Co.
Non ci sono giustificazioni che tengano, non è la prima e non sarà l’ultima volta, il termine “Motorsport is dangerous” non ha più niente a che fare con questo sport, e lo dico con tanta tristezza. Ho 22 anni, non ho potuto godere delle imprese del grande Ayrton, di quelle gare sotto la pioggia torrenziale, dove davvero non si riuscivano a vedere neanche le proprie gomme anteriori, ma ho nella mente alcune corse, come Barcellona 96, Montecarlo 96, Spa 98, Silverstone 2008. Me ne sfugge sicuramente qualcuna, ma non cambia il risultato. Penso che fino a quando avremo gente “Vintage” al comando di questo giocattolo, assisteremo ancora a robe del genere, perché tra Bernie Ecclestone, che correrebbe anche sulla Luna pur di racimolare soldi in più e scartare tracciati storici, e Charlie Whiting (Come ha suggerito qualcuno, Charlie Waiting), che appena vede mezza nuvola bianca, mette in pista la Safety Car, siamo messi davvero male male male.
E’ tutto una conseguenza di far correre il Gp D’Australia alle ore 17.00, per favorire il pubblico europeo: “Ora vorrei dire, questa tutela, un vero appassionato non la vuole, perché io a 6 anni mi svegliavo alle 4.00 per guardarmi il Gran Premio d’Australia in diretta, e non penso di essere l’unico pazzo, perché ogni vero appassionato lo faceva e lo continuerebbe a fare, e poi il fascino era tutto particolare, insomma, tutto distrutto da questa “Old people” che adesso sta veramente esagerando”(ndr). Che senso può avere rinviare la sessione di mezz’ora per far scendere in pista le vetture in condizioni forse peggiori di prima, e far disputare le altre due sessioni alla Domenica mattina. E’ tutto falsato, i piloti eliminati sono andati a lamentarsi con la Direzione Gara, perché o non si cominciavano direttamente le qualifiche, oppure si svolgevano in toto. Non si è mai visto uno spezzatino del genere. Ci chiediamo come sarebbe andata a finire se avessero avuto tutti l’esperienza o la stoffa dei vari Senna, Schumacher, Prost, Villeneuve ecc. se tutti avessero avuto gli attributi dei piloti del passato nel correre in queste condizioni, conoscendo i piloti di adesso e come la pensano, forse solo Lewis Hamilton sarebbe stato favorevole (Memorabile team radio in Korea nel 2010).
Neanche è iniziata la stagione e già ci sono mille polemiche, che si cambi al più presto, che arrivi gente nuova e fresca di idee ed inventive, capace di tenere in vita sia il giocattolo, che lo spettacolo, perché senza lo spettacolo, il giocattolo si romperebbe comunque. SVEGLIA!
Qualifiche Ore 1.00 (Diretta Sky Sport F1 HD – Differita Rai 1 ore 13.00)
Gara Ore 7.00 (Diretta Sky Sport F1 HD – Differita Rai 1 ore 14.00)