Leclerc vince Gara 1 a Jerez ed é campione F2
07 Ottobre 2017 - 16:40
|
GP Jerez 2017
Il monegasco di casa Prema domina la gara dall'inizio alla fine e vince il campionato F2 con un weekend di anticipo

Leclerc dalla prima posizione brucia tutti alla partenza seguito da Ghiotto e Rowland che riescono a sopravanzare Sette Camara al via. Dietro é battaglia tra Albon, Matsushita, De Vries, Nato, Markelov e Latifi. 10 di 39 iniziano i pit stop obbligatori con Palou, Nato e Gelael tra i primi a fermarsi non riuscendo già più a gestire ottimamente le loro Pirelli Soft. All’undicesimo giro é Rowland che attacca e supera Ghiotto, con evidenti problemi di degrado, per la seconda posizione.

A metà gara Leclerc, dopo aver essersi fermato per il cambio gomme, riesce a riportarsi in prima posizione superando Latifi che deve ancora effettuare il suo pit-stop. Quando tutti i piloti hanno effettuato il pit-stop obbligatorio la classifica vede sempre Leclerc leader, seguito da Rowland che cerca di avvicinarsi giro dopo giro e Ghiotto più distante con circa 16 secondi di ritardo dai primi.
32 di 39 lotta tra Matsuhita, De Vries e Ferrucci per la 9′ posizione con De Vries che riesce a passare e contatto tra gli altri 2 piloti con il pilota Trident che finisce nella sabbia e causa una safety car. Alla ripartenza della gara con 4 giri al termine uno scatenato Fuoco riesce a sopravanzare Markelov e Sette Camara con un ottimo doppio sorpasso all’ultima curva del circuito portandosi così in 5′ posizione e successivamente altro sorpasso su Latifi e Ghiotto che lo porterà sul 3′ gradino del podio.

Finale di gara infuocato con i primi 3 piloti racchiusi in pochi decimi ma alla bandiera a scacchi è ancora una volta Charles Leclerc su Prema a tagliare il traguardo per primo e conquistare il gradino più alto del podio e ufficialmente il campionato F2, secondo Rowland che ha cercato di approfittare della safety car per riprendere il monegasco arrivandogli vicinissimo sulla linea del traguardo e terzo un ottimo Antonio Fuoco partito dalla 15esima posizione che è riuscito a sfruttare le gomme più morbide alla fine della gara mettendo a segno ottimi sorpassi. Quarto posto per Latifi, quinto Markelov, sesto King, settimo Luca Ghiotto andato in crisi con le gomme medie dopo la ripartenza, ottavo Palou alla sua prima gara F2 e che domani partirà dalla pole position, nono Jeffri e decimo Sette Camara a chiudere i piloti a punti.

Charles Leclerc è dunque il nuovo campione 2017 di questa nuova F2, campionato conquistato in anticipo con ancora il weekend di Abu Dhabi da disputare e ampiamente dominato è meritato grazie ai costati successi in tutti i weekend di gara, portandosi a casa anche il record di pole position in una sola stagione.

Appuntamento domani con Gara 2 sul circuito spagnolo di Jerez de la Frontera alle ore 14.00.