Il caldo fa benissimo alla Ferrari. Dopo le ottime prestazioni nelle prime libere, la Rossa conferma di sentirsi a proprio agio con le alte temperature: a differenza delle FP1, questa volta è Charles Leclerc a dettare il passo, con Sebastian Vettel subito dietro e staccato di 0″124. Non lontana la Mercedes di Lewis Hamilton, distante solo 20 millesimi dal tempo di Vettel, mentre è sembrato più in difficoltà Valtteri Bottas, più staccato ma comunque in quarta posizione. A seguire la solita Red Bull di Max Verstappen, unica nota positiva per il team austriaco in questo venerdì pomeriggio in terra tedesca: Pierre Gasly infatti, oltre al pessimo quindicesimo tempo, è anche andato a muro quando mancavano 16 minuti al termine della sessione. Nessuna conseguenza per il francese, ma la sua RB ha riportato danni significativi su entrambe le sospensioni nella parte sinistra: bandiera rossa e simulazione passo gara interrotta.
Sessione molto lineare, senza interruzioni nè problemi importanti alle vetture fino all’incidente di Gasly, con i team che hanno provato come di consueto prima la qualifica (con i risultati già descritti) e poi il passo gara, dove sembra regnare l’equilibrio: Vettel quasi imprendibile sulle soft, gran passo per Hamilton sulle medie, ma i top team sono in generale molto vicini. Questo aspetto verrà analizzato in maniera approfondita nel nostro consueto appuntamento del venerdì, le FP Analysis.
Appena dopo i top team ecco due sorprese: la Haas di Grosjean e la Racing Point di Lance Stroll in sesta e settima posizione. Proprio la “Versione B” della Racing Point sembra funzionare molto bene, ma attenzione a cosa può succedere sia domani che domenica: il meteo prevede infatti l’arrivo della pioggia, oltre ad un sostanziale abbassamento delle temperature, il che potrebbe vanificare quanto di buono visto oggi in casa Ferrari.
Di seguito la classifica completa di queste FP2: