Leclerc spegne le speranze di Ghiotto. Seconda pole per il monegasco
12 Maggio 2017 - 17:09
|
GP Spagna 2017
Nemmeno la bandiera rossa ferma il pilota della Prema che negli ultimi istanti strappa la pole position a Luca Ghiotto che partirà dalla prima fila

Un mese dopo il round di apertura a Sakhir, la Formula 2 torna a Barcellona per il secondo appuntamento della stagione 2017. Nella mattinata il miglior tempo è stato di Charles Leclerc, il quale nella prima fase delle qualifiche ha sofferto un po’ il comportamento brusco della propria Dallara firmata Prema. Il monegasco però si è smentito nella parte conclusiva della sessione andando a siglare il tempo di 1:29.285 che gli ha permesso di conquistare la seconda pole position consecutiva, nella sua appena nata carriera in questa categoria.

Il porta colori della Prema ha soffiato di quasi due decimi la pole position che precedentemente era di Luca Ghiotto che domani dovrà accontentarsi di prima fila di tutto rispetto. Giornata positiva per il colori italiani che monopolizzano le prime tre posizioni grazie a Nick de Vries che porta la sua Rapax ad aprire la seconda fila. Il pilota olandese è stato il primo a registrare il giro cronometrato nella fase finale, riuscendo ad evitare prima il problema della bandiera rossa causata da Nabil Jeffri, quindi la bandiera gialla in curva 10 causata negli ultimi istanti da Johnny Cecotto.

Alle spalle del pilota Rapax Jordan King a chiudere la seconda fila. Posizioni serrate tra la quinta e l’ottava con Albon, Rowland, Nato e Fuoco racchiusi in appena 102 millesimi. Latifi e Matsushita chiudono la top ten.

A differenza di Ghiotto e de Vries, la scelta di uscire prima non ha pagato per Deletraz che, con i miglioramenti degli avversari nel finale, è stato relegato in undicesima posizione. Male anche Artem Markelov che è stato costretto a saltare il suo secondo tentativo a causa dello svuotamento dell’estintore della sua vettura. 15° posto in apertura dell’ottava fila per Roberto Merhi che torna in F2 per sostituire Stefano Coletti. Sessione deludente per la Trident che domani partirà dall’ultima fila con Canamasas davanti a Jeffri.

Appuntamento alle 15:45 di domani per la diretta della prima gara del week-end spagnolo della Formula 2, la quale verrà trasmessa in diretta e in esclusiva su Sky Sport F1 HD.