La prima sessione di prove libere del Gran Premio del Brasile riserverà tante novità agli addetti ai lavori e non solo, soprattutto in casa Renault e Haas.
Per quanto riguarda il team francese, Sergey Sirotkin ritorna alla guida della R.S.16, con cui aveva già preso parte alla prima sessione di libere del suo Gran Premio di casa, a Sochi. Il pilota russo, impegnato attualmente nel campionato di GP2 con la ART Grand Prix, è stato in passato associato più volte alla scuderia di Enstone per sostituire l’attuale titolare Jolyon Palmer in ottica 2017, ma attualmente le sue quotazioni sono in netto calo.
In casa Haas, invece, le novità sono più di una. Innanzitutto, Charles Leclerc tornerà in azione con la VF-16, prendendo il posto del messicano Esteban Gutierrez, che invece riprenderà regolarmente la sua vettura già dalle FP2. Per il pilota della Ferrari Driver Academy, attualmente leader del campionato GP3, questa non sarà l’ultima apparizione stagionale in Formula 1. Il team americano, infatti, ha annunciato che Leclerc ci sarà anche nell’ultimo appuntamento di Abu Dhabi.
Sempre nelle FP1, nell’altra metà del box a stelle e strisce, Romain Grosjean sarà alla prese con i test sui nuovi freni marcati Carbon Industries, nel tentativo di risolvere le grane all’impianto frenante che hanno afflitto, negli ultimi Gran Premi, sia lui sia Gutierrez. Inoltre, il francese proverà per la prima volta l’Halo, il sistema di protezione della testa del pilota ideato da Ferrari e Mercedes, nell’ambito della sperimentazione portata avanti dalla FIA.