Leclerc e Vettel confermano una grande Ferrari: 1-2 nelle FP3
27 Aprile 2019 - 13:25
|
GP Azerbaijan
Ancora le Ferrari davanti nella mattinata di Baku: distacchi abissali con il resto del gruppo

Non sembra esserci storia in questo GP azero, quarto appuntamento stagionale per la Formula 1: la Ferrari si candida prepotentemente alla pole position con un ottimo Charles Leclerc in 1’41″604, a soli 6 decimi dal record della pista che sembra destinato a crollare in qualifica. Subito dietro la Rossa #5 di Sebastian Vettel, staccata di 0″198 nonostante il tedesco abbia beneficiato di una buona scia nell’ultimo settore, dove ha fatto segnare il parziale record.

Troppo marcati per essere veri i distacchi con gli altri top team: in terza posizione si piazza la Red Bull di Max Verstappen ad 1″2 dal pilota monegasco, mentre i Mercedes beccano un secondo e mezzo, con Bottas davanti ad Hamilton. Verosimilmente non ci sarà questo assurdo gap in qualifica, tuttavia sembra che nessuno possa intaccare la pole di una delle due rosse visto soprattutto lo stato di forma di Leclerc.

Molto serrata la lotta a centro gruppo per l’ingresso nella Q3, dove sembra esserci una Toro Rosso davvero veloce con Kvyat ad un decimo dalla Mercedes di Hamilton.

Attenzione al gioco delle scie: Red Bull ha già dichiarato che Gasly aiuterà Verstappen dato che il francese sarà costretto a partire dalla pit lane causa mancata presenza alle operazioni di controllo peso dopo la fine delle FP2. Da segnalare un controllo prolungato nella zona della PU sulla macchina di Vettel, ma non sembra comuque esserci nessun tipo di problema.

Per quanto riguarda la situazione gomme in vista della qualifica, Mercedes ha deciso di conservare un set di gomme medie nuove, quindi potrebbe provare a passare il taglio della Q2 con le gialle per provare una strategia più aggressiva nella seconda metà di gara, invece Ferrari conserva un set di soft (rosse) in più.

Di seguito la classifica completa di queste FP3:

F1 / Official Twitter

 

Immagine in evidenza: © Scuderia Ferrai / Media Centre