Quelli passati e quelli che stanno per arrivare sono giorni molto importanti per il World Endurance Championship. Diverse notizie interessano un po’ tutte le classi partecipanti al campionato, dai prototipi alle GT.
Le prossime ore saranno molto interessanti per quanto riguarda la classe più importante, la LMP1. Domani ci sarà la presentazione del programma 2015 della Toyota Motorsport, in cui si annunceranno i piloti che formeranno i due equipaggi per la stagione che sta per cominciare. Oltre a questo Toyota potrebbe confermare il ritorno nel Mondiale Rally a partire dal 2017 con conseguente abbandono del Mondiale Endurance.
Rimanendo in ambito Toyota, una notizia di oggi comunica che il team Rebellion non monterà più i propulsori V8 aspirati della casa giapponese sulle proprie R-One. Questo cambio di motore porterà il team elvetico a saltare la tappa iniziale a Silverstone; l’esordio stagionale avverrà quindi alla 6 Ore di Spa-Franchorchamps.
Oltre alla Toyota, un altro team nipponico si svelerà al pubblico, ovvero la Nissan. Il team del paese del Sol Levante presenterà ufficialmente la propria GT-R LM Nismo durante il 49° Superbowl che si svolgerà nella notte tra il 1° e il 2 febbraio. Intanto la vettura ha già percorso i primi chilometri sul circuito di Austin da cui sono arrivate conferme sul fatto che il prototipo ha motore anteriore. Poche ore fa, inoltre, Nissan ha pubblicato una foto sul proprio profilo twitter della zona posteriore della vettura. Dallo scatto si nota che la GT-R LM Nismo sarà rossa.
A new era is about to begin. pic.twitter.com/gkLh29O9zy
— Nissan (@Nissan) 29 Gennaio 2015
L’ultima news proveniente dalla massima classe dei prototipi è il cambio di nome da parte del team Lotus. A partire da questo campionato le CLM P1/01, che tanto hanno fatto parlare per la loro scarsa affidabilità, da quest’anno correranno nel team ByKoller Racing che rimane sempre nelle mani di Colin Kolles.
Nella classe LMP2 questo sarà l’anno del cambiamento visto che a partire da questa stagione saranno vietate le famose “barchette”, ovvero le vetture non provviste di abitacolo che quindi lasciavano scoperto il casco del pilota. KCMG ha annunciato il rinnovo dell’accordo con ORECA che fornirà al team di Honk Kong la nuova vettura coperta denominata 05.
Per quanto riguarda le classi GT la diretta interessata è la Ferrari, in particolare il team AF Corse che ha comunicato gli equipaggi 2015 sia nella classe GTE Pro sia nella GTE Am. Tra i professionisti non ci sono variazioni con i campioni in carica Gianmaria Bruni e Toni Vilander che mantengono il posto nella #51 e con Davide Rigon e James Calado che rimangono al volante della #71. Cambiamenti, invece, negli amatori in cui ci sarà sicuramente una vettura che correrà per tutta la stagione. Questa verrà condotta da Emmanuel Collard, François Perrodo (provenienti dal Prospeed Competition con Porsche 911) e Rui Aguas, che arriva dal GT Asia.