E’ un Bryan Bouffier versione “perfect man” quello al comando del Rally di Polonia, classico appuntamento del Campionato Europeo Rally. Il pilota francese, dopo una prova di qualificazione non proprio esaltante, ha gestito alla grandissima una prima giornata di gara caratterizzata dalla pioggia e dal fango presente in tutte le prove speciali di oggi. Il pilota della Peugeot 207 S2000 curata dalla vicentina DeltaRally ha sfruttando la profonda conoscenza delle strade polacche (avendoci vinto tre titoli nazionali) e ha imposto un ritmo davvero importante. Una costanza di rendimento che gli ha permesso di guadagnare circa sedici secondi sul diretto inseguitore, ovvero Kajetanowicz. Il pilota polacco, alla guida della nuovissima Ford Fiesta R5, dimostra ancora una volta la bontà del progetto R5, una macchina veloce, versatile e dai costi ridotti e. Sicuramente la Fiesta è uno dei progetti più riusciti in collaborazione con M-Sport.
Chiude il podio virtuale il pilota della Skoda Fabia 2000 Jan Kopecky, con Solowow poco staccato dietro di lui. I due hanno messo in scena una bellissima lotta durante tutte le tappe odierne ed è una sfida da tenere d’occhio in previsione delle PS finali di domani. Seguono Holowczyc, Kosciuszko e Staniszewski. Deludente ottava posizione per l’irlandese Craig Breen a bordo della sua 207 S2000. In Polonia il pilota irlandese doveva tirare fuori una prestazione importante per restare attaccato alla testa della classifica ma al momento risulta indietro alle prese con alcuni problemi di bilanciamento. Se per Breen possiamo parlare di prestazione deludente, il rally di Polonia è un completo disastro per Robert Kubica. Dopo il brutto incidente durante i test il pilota polacco è incappato in un errore durante l’ultima prova della giornata, sbavatura che gli ha procurato una sospensione completamente staccata.
Ecco le dichiarazioni del polacco: “Era una curva a destra da quinta marcia e lì ho colpito una pietra in frenata. All’inizio pensavo fosse qualcosa da poco, così ho cercato di arrivare al fine prova e sistemare il problema, ma non avevamo ciò che occorreva. È un vero peccato, stavo facendo la mia gara senza rischiare, ma fa parte dei rally”. Appuntamento a domani per le ultime prove di questo Rally di Polonia 2013.
Rally di Polonia
La classifica dopo la PS7
1. Bouffier/Panseri (Peugeot 207 S2000) in 55’12″7
2. Kajetanowicz/Baran (Ford Fiesta R5) a 16″8
3. Solowow/Rozwadowski (Ford Fiesta RRC) a 1’05″9
4. Kopecky/Dresler (Skoda Fabia S2000) a 1’11″0
5. Holowczyc/Kurzeja (Ford Fiesta RRC) a 1’46″9
6. Kosciuszko/Szczepaniak (Ford Fiesta R5) a 1’50″1
7. Staniszewski/Drahan (Ford Fiesta S2000) a 2’04″0
8. Breen/Vanneste (Peugeot 207 S2000) a 2’04″7
9. Oleksowicz/Kusnierz (Ford Fiesta S2000) a 2’15″9
10. Ancian/De Turckheim (Peugeot 207 S2000) a 2’39″1