BMW Motorsport ha diffuso i primissimi scatti della nuova e bellissima M8 GTE, vettura che andrà a sostituire l’attuale M6 GTLM nel campionato americano IMSA, e che porterà al debutto la casa dell’elica nel mondiale WEC. La nuova gran turismo, basata sulla sportiva stradale che debutterà anch’essa nel 2018 ed anticipata da un prototipo pochi mesi fa, dovrebbe conservare sotto al cofano il V8 da 4.4 litri utilizzato sulla M6. Dopo un primo shakedown nel centro BMW Plant Dingolfing risalente al primo luglio, la casa bavarese si è spostata sul più impegnativo e completo circuito del Lausitzring, sempre in Germania, per iniziare lo sviluppo vero e proprio. Al volante della M8 “camuffata” con una particolare livrea si sono alternati Martin Tomczyk, ex pilota DTM attualmente impegnato nei vari programmi endurance di BMW, e Maxime Martin, pilota ufficiale in DTM per la casa tedesca.
In riferimento a questo primo test si è espresso Jens Marquardt, direttore di BMW Motorsport: “vedere la nuova M8 GTE in pista mi rende davvero orgoglioso, tutte le persone coinvolte hanno fatto un lavoro eccellente negli ultimi mesi, tutto ciò per permettere a noi di raggiungere questo primo traguardo con la nostra vettura simbolo nel mondo delle GT. Per adesso ci siamo focalizzati sul conoscere la M8 – ha aggiunto Marquardt – tralasciando, come solito fare nei primissimi test, l’aspetto puramente prestazionale della vettura. Nonostante ciò posso comunque dire che la prima impressione, anche per le performances, è sicuramente molto positiva.” Alle dichiarazioni del direttore Marquardt sono seguite quelle dei piloti, in prticolare quelle dell’ormai veterano Tomczyk: “prima di tutto mi sento davvero onorato ad aver avuto l’opportunità di portare al debutto in pista la nuova M8 GTE. Mi sono divertito molto con la vettura, è davvero gratificante da guidare e risulta facile lavorarci su, cosa molto importante per noi piloti. Abbiamo percorso molti chilometri e raccolti tanti dati, andando anche a lavorare un minimo sulla prestazione assoluta, cosa più unica che rara in un primo test per una nuova vettura. Ovviamente siamo solo all’inizio, adesso ci aspetta ancora più lavoro e molti altri test da affrontare.”
La nuova BMW M8 GTE dovrà affrontare una lunga e intensa serie di test prima del debutto, previsto per gennaio 2018, in occasione della 24 ore di Daytona, primo appuntamento del campionato IMSA.