Dopo una partenza sprint e una bellissima lotta con la Porsche #1, la Toyota di Mike Conway, Stephane Sarrazin e Kamui Kobayashi è al comando della 24 ore di Le Mans edizione 2017. La TS050 #7 è riuscita a difendere la pole position conquistata nei giorni scorsi, aprendo anche un discreto gap nei confronti dei rivali diretti. Kobayashi può infatti vantare un vantaggio vicino ai 30 secondi, ragion per cui la Casa giapponese potrà preparare la notte con “relativa” tranquillità.
Seguono, appunto, la Porsche #1 di Tandy, Lottere e Nani, seguiti dalla Toyota #8 (Sebastian Buemi, Antony Davidson e Kamui Kobayashi) e dall’ultima Toyota #9 (Jose Maria Lopez, Nicolas Lapierre e Yuji Konimonto). Ai box invece la seconda Porsche #2 di Timo Bamber, Earl Bamber e Brendon Hartley, ferma ai box per un problema alla 919 Hybrid. I tecnici stano attualmente lavorando sulla vettura e Bernhard dovrebbe rientrare in pista nei prossimi minuti. Attualmente la Porsche #2 staziona in quarantottesima posizione.
Nella classe LMP2 al comando la Vaillante Rebellion #13 di Nelson Piquet Jr, Mathias Beche e David Hansson Heinemeier, seguito dall’altra Vaillante Rebellion di Nicolas Prost, Julien Canal e Bruno Senna. Entrambi gli equipaggi stanno lottando per la leadership della categoria e sono staccati da un distacco molto ristretto. Completa il podio la Manor di Tor Graves, Jonathn Hirschi e Jean Eric-Vergne.
Completiamo il recap parlando del dominio Aston Martin nella categoria GT: la Vantage di Serra, Adam e Turner è infatti al comando della corsa, seguita dalla Ford GT di Priaulx, Tincknell e Derani. Al terzo posto la prima AF Corse di Pierguidi, Calado e Rugolo.
Appuntamento a più tardi per il secondo recap di questa 24 Ore di Le Mans 2017.