Le Mans, ore 00: Toyota #7 comanda davanti a Porsche, Aston prima in GTE Pro
18 Giugno 2017 - 0:28
|
24h Le Mans 2017
Tanti errori di guida e moltissime slow zones stanno condizionando la 24 ore, problemi per la Toyota #8

La Toyota #7 continua a guidare la 24 ore di Le Mans 2017, il team nipponico ha un vantaggio di circa 50 secondi sulla Porsche #1 che continua nel suo pressing a distanza. Le ultime cinque ore di gara sono state condizionate non poco dalle bandiere gialle e dalle slow zones, spesso e volentieri usate in momenti che non lo richiedevano. A subirle più di tutti forse, la Porsche #1 che con Lotterer al volante stava riuscendo a recuperare secondi su secondi alla Toyota in testa. Al momento al volante dei due prototipi ci sono Conway e Jani, con quest’ultimo che non sembra in grado di mantenere l’attuale ritmo dell’avversario. Terza piazza per la Toyota #9 che a causa di un problema ad una portiera, ha dovuto effettuare un sosta non prevista perdendo un giro. Grossi problemi per la TS050 #8 invece, che dopo aver conquistato la seconda piazza ai danni della Porsche, ed aver recuperato non poco sulla gemella #7, è dovuta rientrare per un problema al propulsore. Attualmente il prototipo è ancora ai box.

In LMP2 si alternano in vetta le due Rebellion, con la #13 che eredita la leadership dalla gemella dopo che quest’ultima ha dovuto scontare un drive trought, causa un sorpasso in regime di slow zone. Terza piazza per un’altra Oreca, quella del Jakie Chan Racing, per la precisione la #38. Ottima decima posizione per la Dallara del Villorba Corse, che nonostante un testacoda con quasi insabbiamento sta tenendo un ottimo ritmo. Da segnalare uno stop & go di ben 7 minuti ( ! ) per l’Oreca del TDS #28. Durante una fase di doppiaggio ai danni della Ferrari del Risi, il prototipo è rientrato improvvisamente in traiettoria spingendo la rossa contro le barriere ad oltre 250 orari. Per il team americano gara finita, purtroppo!

In GTE Pro continua la lotta all’ultimo sangue tra Aston, Ford, Porsche , Ferrari e Corvette. Al momento comanda l’Aston Martin #97 che ha ereditato la prima posizione dalla sua gemella, costretta ad una sosta extra per una foratura. Nonostante ciò la Vantage #95 al momento ha recuperato fino alla seconda piazza provvisoria. Terza la Ford GT #67 che precede la Ferrari del team AF Corse #51, poi la Corvette #63 e le due Porsche 911. Come sempre accade, tutte queste vetture sono ancora pienamente in lotta per la vittoria, anche se le GT britanniche stanno dimostrando un gran passo gara.

In GTE Am comanda la Ferrari del JMW Motorsport, Cairoli con la Porsche di Dempsey è attualmente in terza posizione a circa tre minuti dalla vetta.