L’Auto GP potrebbe tornare sotto il WTCC nel 2014.
18 Luglio 2013 - 9:28
|

Tempo di decisioni per Enzo Coloni e soci. L’estabilishment dell’Auto GP deve scegliereauto gp mugello 2013 come sviluppare la serie nel prossimo futuro, in particolar modo nel 2014. Al vaglio diverse proposte: si potrebbe rimanere con un campionato quasi interamente europeo (l’eccezione è la gara a Marrakech), oppure, cosa più probabile, un ritorno sotto l’ala protettiva del WTCC.

Questo secondo scenario porterebbe ad un incremento dei costi organizzativi oltre a quelli da sostenere per trasferire tutte le strutture della categoria in giro per il mondo, però la prospettiva di un campionato che tocchi quasi tutti i continenti è estremamente interessante. Innanzitutto, tornando ad essere la categoria di contorno principale del WTCC, l’Auto GP avrebbe una copertura televisiva ancora maggiore, data la solida partnership che lega il WTCC al canale satellitare Eurosport. Inoltre c’è da considerare che, data l’internazionalità della serie, la presenza sul mercato americano e asiatico potrebbe aprire all’Auto GP nuovi spazi sia per quanto concerne gli sponsor che per quanto riguarda i piloti, che avrebbero l’opportunità di affacciarsi ad una categoria europea competitiva sia sul piano dei costi che su quello delle prestazioni. La volontà è di avere tre gare europee e cinque tra Africa, Argentina, Cina, Giappone e America.

I team si sono detti interessati al possibile cambiamento. David Sears, team manager della Super Nova, ha infatti affermato: “Penso che molti team sarebbero contenti di percorrere grandi viaggi per fare delle gare se ciò non porta ad un elevato incremento del budget. Forse gare come Giappone e Argentina non sono troppo convenienti, ma sicuramente correre negli Stati Uniti potrebbe apriauto gp hungaroring 3re prospettive interessanti in materia di piloti, il che a noi non dispiace. Inoltre aggiungere gare extra europee potrebbe darci un vantaggio rispetto alla concorrenza (GP2, F.Renault 3.5) che corre prevalentemente in Europa.”

Enzo Coloni ha inoltre proposto la possibilità di fare una sessione di test subito dopo l’appuntamento conclusivo di Brno e di dare il via ad una vera e propria Winter Series, la quale sarebbe aperta soprattutto ai giovani italiani. Al sito ufficiale dell’Auto GP Coloni ha affermato: “Abbiamo parlato con le squadre e presentato una possibile opzione per il 2014. Restando in contesto continentale infatti, nonostante il nostro prezzo sia decisamente più vantaggioso degli altri, ci troveremmo a proporre un formato già consolidato nel tempo. Vorremmo invece provare a battere nuove strade che ci permettano di offrire ai nostri clienti delle nuove motivazioni. Inoltre per la fine dell’anno stiamo pensando di restare sulla pista di Brno dopo l’ultima gara per una sessione di test, oltre a varare una possibile Winter Series che renderebbe ancora più appetibile la nostra proposta sul mercato.”