Ecco l’Audi R18 che non vedremo mai in pista
17 Dicembre 2016 - 3:31
|
Filipe Albuquerque e Oliver Jarvis hanno mostrato sui loro profili social delle immagini del modellino della R18 2017, prototipo che non sarà mai costruito

Come ormai da tempo sappiamo, l’Audi ha deciso di lasciare il mondo dell’endurance con effetto immediato, dopo 18 anni di successi e innovazioni. Dal prossimo anno infatti, la casa di Ingolstadt si concentrerà sul solo programma di Formula E e su un ridimensionato impegno in DTM. La decisione di abbandonare il WEC, oltre che lasciare di stucco tutti gli appassionati e gli stessi organizzatori del mondiale endurance, ha interrotto sul più bello anche i tecnici tedeschi, che avevano già completato la progettazione della R18 2017. In occasione dell’annuale “evento di fine anno” a Monaco però, i tecnici tedeschi ne hanno approfittato per mostrare ai presenti un modello in scala della LMP1 che mai scenderà in pista.

A diffondere le immagini del prototipo di casa Audi, sono stati gli ormai ex piloti del programma endurance Filipe Albuquerque e Oliver Jarvis, su Twitter e Instagram. L’R18 che avrebbe dovuto gareggiare nella prossima stagione, si presenta con delle forme davvero interessanti ed estreme, soprattutto nella parte posteriore. Il frontale del prototipo presenta delle lievi modifiche rispetto alla vettura vista quest’anno, mentre il retrotreno ricorda molto quello della prima R15, prototipo famoso per le sue soluzioni aerodinamiche peculiari. Questo modello in scala conferma che la decisione dei dirigenti Audi non era affatto prevista, non per la prossima stagione almeno. Come scritto anche dai due piloti in questione, le immagini della futura R18 lasciano ancor più l’amaro in bocca tra noi appassionati. Purtroppo questa LMP1 non sfiderà mai Toyota e Porsche in pista, e a noi non resta che immaginarla a Le Mans, mentre sfreccia al tramonto, osservando questo modellino.